89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Polizze RC auto fantasma: l’ISVAP segnala un nuovo caso

pubblicato da il 5 dicembre 2012
Polizze RC auto fantasma: l’ISVAP segnala un nuovo caso

L’ISVAP segnala l’ennesima truffa in materia di assicurazioni: pare infatti che siano in commercio polizze RC auto false intestate Mercator Verzekeringen, società che però non rientra fra quelle abilitate all’esercizio dell’attività assicurativa nel nostro Paese. Non è purtroppo la prima volta che accade né sarà l’ultima, pertanto è un bene che l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo abbia immediatamente allertato i consumatori sui rischi che corrono contraendo un polizza con questa società “fantasma”.

In realtà questo caso specifico è abbastanza spinoso e facilmente inducibile all’errore perché una compagnia assicurativa di diritto belga denominata Mercator Verzekeringen Nv. esiste davvero ed è anche autorizzata ad operare da noi in regime di libera prestazione di servizi in alcuni rami del settore Danni, ma non nella RC auto obbligatoria. La stessa società belga ha precisato che in Italia non ha mai stipulato contratti assicurativi né conferito mandati ed intermediari.

L’ISVAP ha inoltre specificato che le polizze RC auto false intestate Mercator Verzekeringen riportano quale contraente una società assicurativa italiana con sede ad Arese (MI), la GI.SA. Assicurazioni SpA, ma anche questa non è mai stata iscritta nel RUI, il Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi.

Insomma, sono stati per fortuna forniti tutti gli elementi affinché gli ignari consumatori non cadano in questo tranello sottoscrivendo una polizza RC auto che non comporterebbe alcuna copertura assicurativa. A questo proposito l’ISVAP raccomanda sempre di verificare, prima della firma di un contratto d’assicurazione con una società non di chiarissima fama, che lo stesso sia emesso da imprese regolarmente autorizzate allo svolgimento dell’attività assicurativa in Italia. L’elenco è disponibile sul sito ufficiale www.isvap.it o chiamando il numero verde 800.486661 dal lunedì al venerdì (ore 9:00-13:30) o il numero 06.421331 negli altri orari.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni