89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Primi passi in Commissione Trasporti per il reato di omicidio stradale

pubblicato da il 5 agosto 2014
Primi passi in Commissione Trasporti per il reato di omicidio stradale

Il nuovo Codice della Strada è in discussione in Commissione Trasporti e il 17 luglio è arrivato il primo sì alla legge delega per la riforma e all’emendamento che apre la strada al reato di omicidio stradale. “Un passo avanti”, secondo quanto espresso dal viceministro Nencini, verso una norma da molti attesa, che inizia qui il suo iter, non breve per la verità, ma che potrebbe portare, in base all’attuale proposta, alla revoca della patente a tempo indeterminato per il guidatore che in seguito a una violazione del codice della strada si rendesse colpevole della morte di una persona.

La nuova norma andrà quindi eventualmente a modificare in questo senso il codice penale, con l’introduzione del nuovo reato, che abbina alle conseguenze penali per l’omicidio il cosiddetto “ergastolo della patente”. Non potrebbero così mai più guidare i responsabili di morti stradali conseguenti all’uso di alcool e droghe, così come chi viene identificato dopo essere fuggito senza prestare soccorso. Nel 2013, secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Il Centauro-Asaps, sul territorio italiano si sono contati 973 episodi di pirateria stradale, per un totale di 114 vittime e 1.168 feriti. Solo nel 55,8% dei casi il colpevole è stato successivamente identificato, arrestato in 146 casi, denunciato nei restanti 397.

Sull’introduzione del reato di omicidio stradale e di nuove pene accessorie sono stati ascoltati il 24 luglio presso la commissione Giustizia del Senato i rappresentanti dell’Asaps (Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale) e delle associazioni a difesa delle vittime “Lorenzo Guarnieri” e “Gabriele Borgogni”.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni