89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Il ramo Vita perde il 5% nel 2012, la soluzione è la rete

pubblicato da il 20 settembre 2012
Il ramo Vita perde il 5% nel 2012, la soluzione è la rete

Poco incoraggianti i numeri riguardanti il settore assicurativo italiano emersi durante l’Insurance Day 2012 organizzato da Milano Finanza in collaborazione con Accenture. L’anno scorso, infatti, la raccolta totale dei premi ha fatto registrare un calo del 10% rispetto al 2010 e le prospettive per quello in corso non fanno presagire un repentino cambio di tendenza.

Il più penalizzato di tutti è stato il settore Vita, che ha subito un salasso del -17% e che, secondo le stime degli analisti, dovrebbe recedere di un ulteriore 5% nel 2012. Al contrario è cresciuto il settore Danni con un piccolo ma significativo incremento del 3,6%, allineandosi ai livelli della media europea.

Risultati inequivocabili che rispecchiano il momento difficile del comparto, risucchiato dalla crisi economica globale, e che non potevano non riflettersi sul ROE (Return On Equity, ovvero l’indice di redditività del capitale proprio) del sistema assicurativo, chiusosi nel 2011 con un passivo del 7,2%.

Allora come si fa ad invertire questa pericolosa tendenza al ribasso? La soluzione non può che essere la rete, così come suggerito da numerose personalità del settore intervenute all’Insurance Day di Milano. Al giorno d’oggi la gente trascorre molto più tempo su internet che a guardare la TV, per cui il business delle compagnie assicurative deve indirizzarsi principalmente verso il web, non solo per contattare la clientela offrendo servizi e agevolazioni, ma anche (se non soprattutto) per rilevarne le abitudini e i bisogni.

A tal proposito diventa fondamentale il ruolo dei più comuni social network, primi fra tutti Facebook, Twitter e Google+, che garantiscono quell’interagibilità immediata e necessaria affinché le aziende acquisiscano le informazioni specifiche per una migliore resa nei confronti dei propri clienti.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni