02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Attenzione ai furti... dal ponteggio

pubblicato da il 25 febbraio 2013
Attenzione ai furti... dal ponteggio

Secondo quanto riportato dalle testate giornalistiche odierne, sarebbe sempre più importante tutelarsi da eventuali furti che possono interessare la propria abitazione. È finita sotto i riflettori infatti una vicenda relativa ad un furto avvenuto per mezzo dell’utilizzo dei ponteggi installati da un’impresa edile che stava eseguendo dei lavori presso il condominio in cui si è verificato il misfatto. Sebbene il giudice di primo grado avesse inizialmente dato ragione al danneggiato, considerando la presenza dei ponteggi una facilitazione per l’esecuzione del reato e quindi una responsabilità indiretta dell’impresa di costruzione, la Cassazione ha respinto il ricorso.

Il motivo è molto semplice: il ricorrente si era mostrato particolarmente “negligente” in termini di conservazione dei propri effetti personali, dichiarandosi favorevole alla decisione presa dall’assemblea di condominio di non installare sistemi di allarme nei ponteggi. Inoltre, avrebbe riposto gli oggetti di elevato valore all’interno di una scatola depositata nell’armadio e non, come sarebbe auspicabile, in una cassetta di sicurezza o blindato.

Tali accortezze andrebbero prese anche nel caso in cui si sia stipulata un’assicurazione sulla propria abitazione che comprende la garanzia di Furto del contenuto. Infatti, tali coperture solitamente distinguono tra i comuni effetti personali e i preziosi, ovvero gli oggetti di valore elevato come gioielli, quadri d’autore e opere d’arte. Il furto di questi ultimi viene rimborsato solo con determinate modalità: il massimale previsto è indipendente dal valore degli oggetti stessi e la conservazione dei preziosi deve avvenire in condizioni di sicurezza ottimale, solitamente all’interno di una cassaforte.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni