02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Temperature in picchiata, come mantenere efficiente e sicura la propria auto?

pubblicato da il 5 dicembre 2013
Temperature in picchiata, come mantenere efficiente e sicura la propria auto?

Avere cura della propria automobile e guidare con prudenza è fondamentale in ogni stagione, ma quando il termometro scende sotto zero servono maggiori accorgimenti per evitare inconvenienti anche gravi per la sicurezza e la viabilità. Passare alle gomme invernali o viaggiare con le catene a bordo dal 15 novembre al 15 aprile, nel rispetto del Codice della Strada, è solo il primo, importante e obbligatorio passo per preparare l’auto all’inverno.

Il secondo sarà verificare l’età e l’efficienza della batteria, sottoposta a basse temperature a un superlavoro per climatizzazione, sbrinamento, tergicristalli e luci. Ricaricarla o se necessario sostituirla eviterà la poco auspicabile evenienza di ritrovarsi fermi sotto zero in un’auto senza riscaldamento. Importante è inoltre controllare lo stato delle candele per un rapido avviamento a freddo, e indispensabile verificare le condizioni dei freni e dei battistrada.

Ma non è finita. Un’auto non è pronta all’inverno senza un controllo del liquido refrigerante del motore. Si procede assicurandosi che la miscela sia composta da acqua e antigelo al 50 e 50. Nelle zone in cui le temperature sono particolarmente basse e per alcuni modelli di auto conviene inoltre informarsi sull’olio da utilizzare in questo periodo, poiché può essere necessario passare alla tipologia meno viscosa a freddo, adatta ai climi rigidi.

L’ultimo step, certo non meno importante, è assicurarsi una corretta visibilità, garantita dall’efficienza dei fari e dall’uso di un liquido detergente specificamente antigelo per i vetri, oltre che dall’utilizzo di tergicristalli in buono stato, da lasciare preferibilmente sollevati nell’auto in sosta per evitare che si deteriorino sul parabrezza gelato. Sarà utile anche avere a disposizione, oltre al classico raschietto per rimuovere il ghiaccio, un antigelo per le portiere.

Per proteggere infine la carrozzeria dal sale, inevitabilmente presente sulle strade in vista della neve, sono consigliabili apposite cere da utilizzare dopo il lavaggio.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni