89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Educazione assicurativa nella scuola italiana con il progetto “Io & i rischi”

pubblicato da il 13 settembre 2013
Educazione assicurativa nella scuola italiana con il progetto “Io & i rischi”

Con l'avvio del nuovo anno scolastico torna anche il progetto di educazione assicurativa "Io & i rischi", un percorso formativo a cura del Forum Ania Consumatori rivolto agli studenti delle scuole italiane, incentrato su cosa sono i rischi e su come questi possano essere affrontati mediante la prevenzione e la mutualità. Il progetto si pone infatti l'obiettivo di incentivare, fin dal periodo scolare, un approccio più maturo e consapevole nei confronti del rischio presente nella vita degli individui, e intende far riflettere i ragazzi sulle scelte individuali e sociali ad esso correlate. Intende inoltre sensibilizzare gli studenti sui concetti di diritto, dovere e responsabilità, integrando peraltro quanto già trattato nei programmi scolastici attuali.

La prima declinazione del progetto è rivolta agli studenti delle scuole medie, con un percorso formativo che si sviluppa attraverso lezioni in classe dirette dai docenti. Il progetto del Forum Ania Consumatori è stato realizzato grazie a un confronto approfondito di competenze ed esperienze di docenti, consumatori e assicuratori, e mette a disposizione un set organico di strumenti didattici di facile uso, che permette agli insegnanti e alle scuole di sviluppare "Io & i rischi" in piena autonomia. Il percorso è strutturato in cinque moduli orari di due ore, per un totale di dieci ore di lezione. Il modulo prevede anche un test di valutazione e certificazione delle competenze.

Nel corso dell'anno scolastico 2012-13, il Forum Ania Consumatori ha allargato il raggio d’azione di "Io & i rischi" anche alle scuole superiori, con metodologie diversificate e con nuovi materiali appositamente studiati per le diverse fasce di età e i differenti curricoli scolastici. In primis, sono stati coinvolti gli istituti tecnici, con l’obiettivo di formare nelle giovani generazioni una cultura di base rispetto ai temi della gestione del rischio durante il ciclo di vita, della previdenza e della pianificazione delle risorse, anche finanziarie, necessarie alla tutela del proprio domani. Negli anni a seguire verranno coinvolti nel progetto anche i licei e le scuole elementari.

È infine in via di realizzazione una nuova declinazione di "Io & i rischi" rivolta alle famiglie con bambini, che offre contenuti mirati per adulti e ragazzi, offrendo alle famiglie la possibilità di condividere nel quotidiano le conoscenze sui rischi e le possibili soluzioni per affrontarli adeguatamente, attraverso la prevenzione e la protezione assicurativa.

Tutte le informazioni sul progetto sono sul sito www.ioeirischi.it.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni