02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Gli italiani e la loro auto, le abitudini che incidono sulla sicurezza (e sull’assicurazione)

pubblicato da il 3 maggio 2014
Gli italiani e la loro auto, le abitudini che incidono sulla sicurezza (e sull’assicurazione)

Prendersi cura della propria automobile è il primo passo verso una guida responsabile e sicura, poiché contribuisce a limitare gli imprevisti derivanti da guasti improvvisi e scarsa visibilità e di conseguenza il numero di sinistri, che finiscono per incidere sul prezzo dell’assicurazione auto. Il Centro Studi e Documentazione Direct Line ha recentemente pubblicato, a questo proposito, i risultati di un interessante sondaggio circa il rapporto degli italiani con il proprio veicolo, in termini di abitudini e manutenzione.

A giudicare dai risultati, l’attenzione degli intervistati va spesso ben oltre il classico e doveroso check-up, trasformandosi in vera e propria gelosia, ritrosia a condividere il mezzo e regole ferree per chi sale a bordo. Solo il 16% degli italiani è disposto a prestare senza particolari preoccupazioni la propria automobile, il 24% lo fa solo se necessario, mentre il 44% deve prima conoscere e approvare la guida dell’altro conducente. Il 17% rifiuta categoricamente di cedere il volante a un’altra persona, con una leggera differenza tra i due sessi: l’esclusiva alla guida è una regola per il 13% delle guidatrici e per il 21% dei guidatori.

Molta meno apprensione si nota in tema di pulizia: il 33% degli intervistati riserva il lavaggio auto solo alle occasioni speciali. Ciò vale per il 27% degli uomini e il 38% delle donne, che risultano dunque meno attente ad avere l’auto sempre in ordine, così come buona parte dei guidatori dai 25-35 anni in su. Sono i più giovani (18-24 anni) a ricorrere più spesso all’autolavaggio, appuntamento settimanale per il 36% dei ragazzi. Solo il 20% sul totale degli intervistati vi provvede una volta a settimana. Si può fumare in auto? Sembra di no: il 72% rinuncia alla sigaretta mentre guida e vieta in assoluto di fumare ai passeggeri, il 6% ammette eccezioni unicamente in caso di viaggi molto lunghi, solo il 21% non pone limitazioni.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni