89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Dichiarazione dei redditi e assicurazioni, come risparmiare

pubblicato da il 16 aprile 2013
Dichiarazione dei redditi e assicurazioni, come risparmiare

Si avvicina la prima scadenza per presentare la dichiarazione dei redditi: dipendenti e pensionati che scelgono di avvalersi del modello 730 possono presentare il modello al proprio datore di lavoro o all’ente pensionistico già entro il 30 aprile.

Vediamo insieme le deduzioni e detrazioni sulle assicurazioni che danno diritto a sconti fiscali. Per non trovarci in difficoltà, ricordiamo brevemente la differenza tra spese deducibili e detraibili: le somme deducibili vengono sottratte dal totale del reddito imponibile, riducendone l'ammontare; le detrazioni abbassano l'importo dell'imposta dovuta, calcolata sul reddito imponibile al netto delle deduzioni.

Per quanto riguarda la RC auto, è possibile dedurre dal reddito imponibile il Contributo al Servizio Sanitario Nazionale, pari al 10,5% del premio assicurativo, che la compagnia versa a copertura delle spese sanitarie per i feriti e le vittime di incidenti stradali. Tuttavia, da quest’anno è deducibile solo la parte eccedente i 40 euro: chi nel 2012 ha pagato un premio inferiore a 402 euro non avrà quindi diritto a nessuna deduzione da inserire nella dichiarazione dei redditi 2013.

Si possono dedurre anche i contributi versati all’Inail per l’assicurazione contro gli infortuni domestici, e quelli (facoltativi) versati per la ricongiunzione di periodi assicurativi, oltre ai contributi per la previdenza complementare, come quelli versati ai fondi pensione o per le assicurazioni sulla vita, fino a un massimo di 5.164,57 euro.

Sul fronte delle detrazioni, viene riconosciuta una detrazione d’imposta del 19% sui premi assicurazione sulla vita e contro gli infortuni, fino ad un massimo di 1.291,14 euro.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni