02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Detrazioni fiscali su polizze vita: marcia indietro del Governo nella Legge di Stabilità

pubblicato da il 18 ottobre 2013
Detrazioni fiscali su polizze vita: marcia indietro del Governo nella Legge di Stabilità

La Legge di Stabilità del Governo Letta, ora in attesa del sì definitivo del Senato previsto entro fine ottobre, ha in buona parte attutito la tanto temuta riduzione della detraibilità sulle polizze vita ai fini Irpef, che rischiava di far scendere il tetto da 1.291,14 euro a soli 230 euro nel giro di appena due anni. Un provvedimento impopolare, inserito tra le misure per bilanciare la cancellazione dell'Imu, le cui conseguenze sarebbero ricadute su sei milioni di risparmiatori italiani che hanno sottoscritto una polizza vita, molti dei quali appartenenti a fasce di reddito medio-basso.

Per fortuna, anche per la forte pressione esercitata dalle associazioni di consumatori e dall'Ania, che in caso di conferma dell'abbattimento delle detrazioni fiscali aveva paventato gravi rischi per l'intero settore, il Governo ha fatto marcia indietro, limitando la riduzione del tetto massimo deducibile alla cifra di 530 euro per il periodo di imposta relativo al 2014 (anche per le polizze vita e danno stipulate entro il 2000). Un importo decisamente più accettabile e che sembra abbia soddisfatto tutte le categorie chiamate in causa.

Sempre per il 2014 tornerà ad essere 1291,14 euro il tetto massimo di detrazione per i premi relativi al rischio di non autosufficienza. La situazione per il periodo di imposta 2013, invece, non subisce alcuna modifica rispetto a quanto annunciato in precedenza, ma il tetto massimo delle detrazioni resta sempre fissato a 630 euro.

La Legge di Stabilità 2014 contiene una piccola novità anche per la RC auto, con l'abolizione della deducibilità della quota versata in favore del Sistema sanitario nazionale.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni