02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Stop ai colpi di sonno al volante con il sistema Coyote

pubblicato da il 21 maggio 2014
Stop ai colpi di sonno al volante con il sistema Coyote

Secondo recenti rilevazioni fornite dalla Società Europea di Ricerca sul Sonno (ESRS), oltre il 20% degli incidenti stradali in Italia è causato da un colpo di sonno al volante, evento fatale per circa 1.000 persone all’anno e con ripercussioni in termini di costi sociali pari a 850 milioni di euro. È a partire da questi dati poco rassicuranti che Coyote Systems, società francese nata nel 2009 e specializzata in soluzioni per la sicurezza e l’assistenza alla guida, ha ideato un algoritmo in grado di aiutare i conducenti assonnati a rendersi conto del pericolo e a fermarsi prima di perdere il controllo del mezzo.

L’algoritmo è in grado di analizzare, in base a specifici parametri, quattro indicatori di un possibile stato di sonnolenza: variazione della velocità, variazione della direzione, orario di guida e durata del percorso. Quando il sistema rileva anomalie, probabili spie di un imminente colpo di sonno, invia tempestivamente un messaggio di allerta. Con una serie di domande mirate indaga tramite il navigatore GPS sullo stato del guidatore (“Hai indolenzimento al collo?” oppure “Senti le palpebre pesanti?...) ed indica, in base alla risposta, l’area di sosta più vicina.

Il sistema di allerta Coyote è disponibile in diverse soluzioni. Si può scegliere di acquistare il dispositivo touch screen Il Coyote (circa 170 euro) completo di altre funzionalità (rilevazione autovelox fissi o mobili, tutor, semafori con telecamere, ZTL, limiti di velocità...) e sottoscrivere un abbonamento annuale al prezzo di 99 euro per l’Italia, 144 euro per l’estensione Europa, oppure scaricare l’App iCoyote con un mese di servizio incluso al prezzo di 1 euro e 79 per iPhone e Android, gratuita per Windows Phone. In questo caso l’abbonamento costerà 11,99 euro al mese oppure 49,99 euro per 12 mesi (servizio Europa).

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni