02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Come risparmiare carburante in autostrada: consigli per viaggiare in sicurezza

pubblicato da il 12 agosto 2014
Come risparmiare carburante in autostrada: consigli per viaggiare in sicurezza

Poiché sono sempre più numerosi gli italiani che si spostano in automobile nel periodo estivo, ecco qualche utile consiglio su come risparmiare carburante in autostrada e viaggiare in totale sicurezza.

Per esempio viaggiare con le gomme sgonfie può comportare aumenti di consumo anche del 10% perché la vettura fa più fatica ad avanzare: come giustamente osserva un prezioso vademecum dell’Unione Nazionale Consumatori, la pressione delle gomme andrebbe controllata almeno una volta al mese e, per ottenere un vantaggio extra, andrebbe aumentata di un paio di decimi di bar. Importante anche preferire il climatizzatore ai finestrini aperti, perché se è vero che il primo consuma parecchio e andrebbe usato con cautela, i finestrini aperti compromettono l’aerodinamica della vettura incidendo negativamente sui consumi. Per risparmiare carburante sarebbe utile anche viaggiare con il bagagliaio semi-vuoto, in quanto il peso superfluo aumenta i consumi e peggiora la stabilità dell’auto e gli spazi di frenata.

Attenzione anche ad accelerare gradualmente e a non tirare mai le marce: ogni auto, infatti, ha il suo regime ottimale per cambiare che coincide con quello di coppia massima, riportato dal libretto di uso e manutenzione, che solitamente è più alto nei motori a benzina e molto più basso nei diesel. Tra l’altro il contagiri serve proprio a questo, a mantenere il regime di coppia massima in ogni circostanza.
Fra i trucchetti da utilizzare c’è anche quello di far scorrere la vettura il più possibile, evitando continue frenate e ripartenze (stando all’erta soprattutto in curva, dove il maggior attrito dei pneumatici aumenta il consumo di carburante, optando per traiettorie rotonde).

Si sconsiglia fortemente, infine, la guida a zig zag sull’autostrada e sulle tangenziali, ovvero quando si passa da una corsia all’altra per scansare le file più lunghe, poiché in questa maniera raddoppiano sia i consumi che il logorio del veicolo. Meglio armarsi di santa pazienza.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni