02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

'Gli italiani e le code': un binomio difficile

pubblicato il 29 luglio 2011

Arrivano le vacanze, ci si mette in viaggio e dopo poco ci si ritrova imbottigliati in mezzo al traffico creato dai tanti vacanzieri italiani. A chi non è capitato almeno una volta? Secondo il sondaggio estivo realizzato da Facile.it, gli italiani sono stressati dalle code in auto, tanto che arrivano alla prova "esodo estivo" già piuttosto provati.

Quasi un terzo degli intervistati (il 32%) ha dichiarato di aver passato in coda, dall’inizio dell’anno, più di 4 ore, mentre un più sfortunato 20% è stato fermo nell’abitacolo già più di 10 ore. Praticamente un’eternità.

E se il 43% ha un tempo di sopportazione della coda di circa un’ora, il 32% resiste molto di meno e ammette senza indugi di perdere le staffe dopo appena 15 minuti. Resiste fino a 2 ore il 14%, ma solo, ammette, se alla radio passa buona musica.

Facile.it ha anche scoperto che a vincere l’insolita classifica dei tratti autostradali che più spaventano gli italiani è quello della A14 compreso fra Bologna Borgo Panigale e Riccione. Il 18% di chi ha risposto al sondaggio teme di rimanervi imbottigliato, mentre il 17% immagina già di dover affrontare lunghissime code sulla A3 Napoli-Salerno e il 14% ha messo in programma rallentamenti sulla A1, fra Roncobilaccio e Barberino del Mugello.

Un buon compagno di viaggio può fare la differenza e allora si è cercato di capire chi fra i VIP di casa nostra renderebbe la coda meno noiosa e chi invece ne aumenterebbe lo stress. Stando alle risposte date, la coda sarebbe resa ancora meno tollerabile se nel sedile del passeggero ci fossero Emanuele Filiberto di Savoia o Anna Tatangelo. Il primo, che raccoglie il 16,7% delle “preferenze”, distanzia la seconda di appena lo 0,6%, ma distaccano di quasi due punti il nome che troviamo al terzo posto e, forse, sorprende trovare in questa classifica: Renzo Bossi. Il figlio del Senatùr non sarebbe gradito come compagno di viaggio dal 14,3% di chi ha risposto al sondaggio.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni