89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Tariffe Rc auto scontate per gli automobilisti virtuosi di Caserta

pubblicato da il 15 ottobre 2014
Tariffe Rc auto scontate per gli automobilisti virtuosi di Caserta

La città di Caserta capofila di una “rivoluzione culturale” in materia di tariffe Rc auto? Sembrerebbe proprio di sì, visto che nell’ultima riunione della giunta comunale è stata approvata una delibera che avvia le procedure per una convenzione che il Comune campano stipulerà con le compagnie interessate a ridurre l’importo dell'assicurazione auto, favorendo i cittadini virtuosi di Caserta.

Il sindaco Pio Del Gaudio ha spiegato che potranno fruire di questa prossima convenzione i cittadini casertani che dimostreranno di aver correttamente assolto gli obblighi della fiscalità locale: “È notorio, nonché scandaloso”, si legge in una nota del primo cittadino di Caserta, “che la nostra città sia compresa in un’area penalizzata per il forte importo delle assicurazioni auto obbligatorie. Vogliamo coniugare a una sicura riduzione delle tariffe l’espressione più concreta del rispetto delle regole fiscale: per questo metteremo in condizione i casertani che pagano le tasse di poter pagare meno Rc auto”.

Essere in regola a Caserta con il pagamento di tasse e tributi porterà quindi molto presto a sconti e agevolazioni nel pagamento dell’assicurazione auto, i cui costi, nel capoluogo e nell’intera provincia, sono notoriamente tra i più alti d’Italia, con un premio medio annuo di 1.325,17 euro rispetto ai 420,33 euro di Aosta e ai 451,53 euro di Novara (dati dell’Osservatorio di Facile.it relativi a settembre 2014). Uno squilibrio territoriale abnorme che tra le altre cose genera il proliferarsi di truffe e raggiri, come ha dimostrato pochi giorni fa il sequestro di ben 13.000 polizze assicurative falsificate, scoperte dai carabinieri in un blitz effettuato proprio tra le province di Napoli e Caserta, pronte a essere rivendute al mercato parallelo a soli 100 euro l’una.

Bene quindi ha fatto il comune di Caserta a deliberare a favore dell’abbassamento della Rc auto per gli automobilisti virtuosi, e a questo proposito sarà interessante vedere se l’esempio della città campana verrà seguito dagli altri Comuni italiani dove si pagano tariffe molto più alte rispetto alla media nazionale, innescando così un meccanismo tutto a vantaggio dei consumatori.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni