89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Patente a punti: il calcolo si fa online

pubblicato il 19 settembre 2011

Da quando nel 2003 è entrata in vigore la patente a punti sono tanti gli automobilisti che si trovano ad avere dei dubbi sul numero esatto di punti  posseduti.

Partendo dal presupposto che al momento del rilascio la patente è dotata di un totale di 20 punti, sapere quanto ci è stato decurtato per un sanzione è davvero facile: per il calcolo basta collegarsi al Portale dell’Automobilista, direttamente gestito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e inserire i propri dati. In questo modo si può verificare la propria situazione punti e consultare una serie di informazioni sulle novità del codice della strada e sulle penalità previste per i vari tipi di infrazione.

La registrazione al sito si consiglia anche per ricevere comunicazioni via sms o e-mail in caso di variazione dei punti o per essere avvisati qualora si debba rinnovare la patente a breve termine.

Per ottenere informazioni più approfondite è anche possibile contattare il call center ufficiale, raggiungibile al numero verde 800/007777, dal lunedì al sabato con orari dalle 8 alle 20. Per conoscere semplicemente la propria situazione punti è attiva la linea telefonica dedicata, raggiungibile chiamando il 848/782782.

Per chi poi fosse appassionato di applicazioni mobile, per iPhone e Android, sarà interessante sapere che per il calcolo dei punti della patente c’è una App ufficiale. Si tratta del software messo a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e che è scaricabile in modo gratuito  online, negli Apple App Store e negli Android Market.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni