89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Bollo auto gratis per le auto nuove: ok della Commissione Finanze

pubblicato da il 10 ottobre 2014
Bollo auto gratis per le auto nuove: ok della Commissione Finanze

La Commissione Finanze della Camera dei Deputati, presieduta da Daniele Capezzone, ha approvato il primo step dell’iter che in tempi relativamente brevi potrebbe portare all’esenzione del pagamento del bollo auto, limitatamente ai veicoli di nuova immatricolazione e solo per i primi tre anni. Successivamente si pagherebbe una cifra “a salire” in base alle emissioni.  

“Si è compiuto in Commissione Finanze un primo passaggio a suo modo storico”, ha dichiarato alla stampa un soddisfatto Capezzone, “relativo a una mia proposta di progressivo superamento del bollo auto, tassa tra le più odiate dai contribuenti italiani. Adesso auspico che vi sia una immediata calendarizzazione in Aula, già prima della sessione di bilancio”.
Del resto che il bollo auto sia davvero uno dei balzelli più detestati in assoluto, lo dimostra il buco di circa 850 milioni di euro l’anno nelle entrate dello Stato provocato da coloro che, in piena autonomia, hanno anticipato i tempi praticando una sorta di “auto-esenzione”.
 
Se la proposta entrerà davvero in vigore, coloro che acquisteranno un’auto nuova non pagheranno il bollo auto per tre anni (estendibili a cinque anni in caso di auto ecologiche). Trascorso questo tempo, si applicherà a ciascun automobilista una tassa commisurata alle emissioni provocate dalla sua vettura, seguendo la logica del “più inquini, più paghi”. Inoltre, riguardo esclusivamente le auto green, si farebbe salire al 40% il livello di deducibilità per le auto aziendali, andando così incontro alle esigenze sia dei consumatori che dell’industria automobilistica.

Le prossime settimane saranno decisive per il futuro della proposta Capezzone, a cui ha collaborato in qualità di relatrice la deputata del Partito Democratico, Silvia Fregolent. La misura avrebbe ovviamente un bacino enorme di potenziali interessati, visto che sono circa 34,4 milioni i veicoli soggetti alla tassa di possesso, con un gettito stimato di 6,45 miliardi di euro (da cui vanno però tolti gli 850 milioni dei “furbetti” che non pagano).

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni