02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Auto storiche, esenzione dal bollo solo a partire dal trentesimo anno

pubblicato da il 27 ottobre 2014
Auto storiche, esenzione dal bollo solo a partire dal trentesimo anno

Nessuna esenzione dal bollo per le auto storiche prima del trentesimo anno di età. È quanto stabilisce il nuovo decreto Legge Stabilità, attualmente in esame, che andando a modificare le disposizioni previste dalla Legge del 21 novembre 2000, innalza il limite minimo di età del veicolo stabilito per poter beneficiare dell’agevolazione.

Nel dettaglio, sono stati abrogati i comma 2 e 3 della precedente normativa, che facevano rientrare nella fascia di esenzione auto e moto storiche (identificate come tali dall’Automotoclub Storico Italiano e dalla Federazione Motociclistica Italiana) a partire dal ventesimo anno di età. Nulla cambia invece rispetto al comma 1, che stabilisce l’esenzione dalla tassa di possesso per veicoli e motoveicoli a decorrere dal trentesimo anno dalla fabbricazione, fatta eccezione per quelli destinati all’uso professionale.

La manovra ha lo scopo dichiarato di porre un freno al fenomeno diffuso delle false auto storiche, veicoli semplicemente datati, che a causa di classificazioni non idonee usufruiscono ingiustamente di esenzioni o tariffe agevolate. In Italia si contano allo stato attuale oltre 4 milioni di auto esenti dal pagamento del bollo, o tenute a pagarlo in misura ridotta (normalmente 25 euro) se ancora circolanti. Non è ancora stabilito se ulteriori restrizioni saranno avviate in tema Rc auto.

L’annuncio del provvedimento ha sollevato proteste da parte dell’ASI, che ritiene il guadagno stimato per l’erario insufficiente a giustificare e a compensare le perdite che la manovra causerà agli operatori del settore, dagli organizzatori di eventi ai piccoli riparatori, carrozzieri e distributori di ricambi, che risentiranno delle rinunce a mantenere auto troppo onerose.
 

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni