02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Auto: aumenti su accise e carburante, nuova stangata per gli automobilisti.

pubblicato il 13 dicembre 2011

Gli effetti del decreto “Salva-Italia”, varato dal governo Monti per risanare le sorti economiche del Paese, cominciano a farsi sentire. Gli italiani hanno dovuto subito fare i conti non solo con il caro delle assicurazioni auto, ma anche con l’aumento del prezzi del carburante: dal rincaro delle accise benzina, diesel e Gpl arrivano, infatti, entrate ingenti nelle casse dello Stato. Sommando l’aumento delle accise all’aumento dell’Iva, l’impatto complessivo sul prezzo definitivo alla pompa sarà di circa 10 centesimi al litro per la verde, di 13,6 centesimi per il gasolio e di 2,6 centesimi al litro per il gpl.

Il valore più impressionante è che su 1,7 euro al litro di spesa, ben 1,2 euro sono accise. A cosa servono? A pagare la guerra in Etiopia del 1935, il disastro del Vajont del 1963, la missione (bella che finita) in Bosnia Erzegovina del 1996 la guerra del Libano del 1983. E molto altro ancora.

Nel testo ufficiale della manovra c’è un altro tasto dolente per gli automobilisti, il pagamento del superbollo: che dal 2012 andrà a colpire le auto di potenza superiore i 185 kW o 251 CV. Per ogni kw eccedente tale limite, il proprietario del veicolo sarà costretto a pagare 20 euro in più. Il superbollo, previsto nella versione ufficiale della manovra economica, è differente da quello prospettato nella prima versione del testo. Il superbollo introdotto la scorsa estate dal governo Berlusconi, infatti, prevedeva un limite più alto di 225 kW o di 306 CV. In più, l’importo da versare per i kW eccedenti era di 10 euro per kW, mentre nel nuovo decreto è stato fissato a 20 euro. Il superbollo sarà attivo a partire dal 2012.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni