02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Auto: nuove regole di compravendita per una maggiore trasparenza

pubblicato da il 9 luglio 2014
Auto: nuove regole di compravendita per una maggiore trasparenza

Se sorgono dei dubbi su cosa fare per assicurare un’auto usata, la questione del suo acquisto è certamente ancora più spinosa, ma da oggi potrebbe rivelarsi un affare meno rischioso. La nuova regolamentazione per la protezione del consumatore, entrata in vigore il 13 giugno scorso (decreto legislativo 21/2014) disciplinando contratti di vendita e servizi a distanza stabilisce importanti novità a protezione dell’acquirente, che si rivelano particolarmente interessanti nel settore automobilistico.

Informare correttamente il consumatore delle caratteristiche essenziali del mezzo, delle sue dotazioni, limiti, e in caso di auto usate, delle conseguenze dell’utilizzo, diventa condizione tassativa perché il contratto di compravendita sia vincolante. Nel caso in cui il venditore non possa dimostrare di aver agito con la massima trasparenza, sarà così diritto del cliente rifiutare la consegna del mezzo e recuperare la caparra versata. “Un passo avanti per i venditori che vogliono fare la differenza proteggendo il consumatore e un ulteriore incentivo per decidere di acquistare un’auto usata solo da professionisti qualificati”, spiega il segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori Massimiliano Dona.

Poter acquistare a distanza, tutelati da informazioni precontrattuali garantite, anche nell’interesse del venditore, permette di archiviare pratiche scorrette e rende più facili anche acquisti impegnativi come può essere il caso di un nuovo veicolo.
“Come già si acquistano sul web senza rischi scarpe e vestiti, possiamo farci inviare l’auto che ci serve per verificare che corrisponda alle informazioni precontrattuali ricevute e decidere se fa al caso nostro o meno, sulla base di informazioni certe, verificabili e impegnative per chi la vende, come del resto avviene già da tempo in Inghilterra”, conclude Raffaele Caracciolo, esperto di automotive dell’Unione Consumatori.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni