02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Auto senza assicurazione: al via la sperimentazione del Progetto Lince

pubblicato da il 16 ottobre 2013
Auto senza assicurazione: al via la sperimentazione del Progetto Lince

Da un paio di settimane il comune di Serravalle Scrivia, in provincia di Alessandria, ha attivato per primo in Italia la sperimentazione del Progetto Lince, un sistema innovativo per contrastare in maniera efficace la circolazione dei veicoli sprovvisti di RC auto obbligatoria. Il paesino piemontese, sulle cui strade transita quotidianamente uno spropositato numero di mezzi per la presenza di un centro commerciale di vaste dimensioni che attira clienti anche dalle regioni limitrofe, farà quindi da banco di prova per un'iniziativa che ha come scopo proprio quello di debellare la piaga dei veicoli che viaggiano senza assicurazione o, peggio ancora, con il documento contraffatto.

Il Progetto Lince è stato attivato dopo nove mesi di preparativi attraverso l’utilizzo di un interessante software messo a punto dalla ditta E-Net Solutions Srl di Gallarate che, incrociando le targhe dei veicoli in transito e rilevate da una telecamera dedicata con i dati forniti dalle compagnie assicurative, permette in appena due secondi di individuare un mezzo non assicurato. Le attività di verifica su auto e moto prive di assicurazione possono essere svolte anche a distanza, senza la necessità di fermare il veicolo.

La sperimentazione andrà avanti sino a fine 2013 e i risultati saranno illustrati nel corso dell’annuale resoconto delle attività della polizia municipale di Serravalle Scrivia. “Tutto questo”, ha spiegato a La Stampa l’assessore alla Sicurezza Pasquale Vecchi, “serve a perseguire l’obiettivo primario di un più elevato standard di sicurezza stradale. Tra l'altro essendo il nostro un comune che non supporta esclusivamente traffico locale ma, soprattutto, traffico proveniente da fuori, sarà un ottimo test per chi dovrà poi decidere se estendere l'utilizzo del progetto Lince ad altre città”.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni