02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Auto: Iva e Ipt in aumento e la spesa sale

pubblicato il 11 ottobre 2011
Auto: Iva e Ipt in aumento e la spesa sale

L’aumento dell’Iva è diventato realtà nello scorso mese di settembre. Ora l’imposta sul valore aggiunto è pari al 21% con tutte le problematiche che ne conseguono: una crescita generale dei prezzi di tutti i beni che si riflette inevitabilmente anche sull’acquisto delle automobili.

Gli automobilisti italiani, a causa di questo 1% di troppo, dovranno fare i conti con spese dell’auto ancora più care. Secondo Federauto, la federazione dei concessionari auto, il peso maggiore toccherà a chi acquisterà un’auto nuova. La federazione stima che l’aggravio dei costi sarà di circa 220 euro per ogni vettura acquistata, per un totale di 435 milioni di euro. I concessionari potranno coprire il costo aggiuntivo di questo 1% per il periodo iniziale, ma non potranno farlo per molto tempo e dovranno presto far ricadere la spesa sui clienti. Facendo un esempio pratico, acquistando un’utilitaria del valore di 10.000 euro si andranno a pagare 100 euro in più di Iva, 2.100 euro anziché 2.000.

Per gli automobilisti c'è anche un'altra brutta sorpresa: l'aumento dell'Ipt. La tassa provinciale di trascrizione che si paga nel momento di acquisto di una vettura non è più fissa (l’importo fisso era compreso tra i 151 euro e i 196 euro), ma varia in base ai kW della vettura. L’Ipt diventa variabile al di sopra dei  53 kW e può aumentare fino al 30% rispetto all’importo base dell’auto, a seconda della Provincia in cui si ridiede.

Cosa succederà invece sul fronte RC Auto? Per ora non ci sono previsioni su aumenti improvvisi per le assicurazioni auto. Nella speranza che l’aumento dell’Iva non si ripercuota negativamente anche sulle Compagnie assicurative e di conseguenza sui premi RC Auto, aspettiamo di vedere come si evolverà la situazione nelle prossime settimane.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni