89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Progressi green: l’auto elettrica nel 2020 costerà come un’auto tradizionale

pubblicato da il 3 marzo 2014
Progressi green: l’auto elettrica nel 2020 costerà come un’auto tradizionale

A metà febbraio è stata presentata al Politecnico di Bari l’ultima monografia della società RSE (Ricerca Sistema Energetico), specializzata in progetti strategici nazionali di interesse pubblico nel settore elettro-energetico. Il volume, intitolato “E...-muoviti! Mobilità elettrica a sistema”, analizza i recenti progressi e punti di forza dell’applicazione e dello sfruttamento del sistema elettrico per la mobilità sostenibile.

L’impatto sulle città italiane e sul sistema elettrico nazionale fanno ben sperare, e si analizzano con ottimismo i vantaggi in termini di ricadute sull’economia e l’ambiente. Seguendo il trend positivo registrato, si prevede entro 6 anni un sensibile calo nei prezzi di mercato dei veicoli elettrici, ancora per molti motivo di freno alla loro diffusione. Secondo i dati raccolti, nel 2020 il prezzo di una piccola utilitaria elettrica, dotata di batteria di circa 20 kWh, con un’autonomia reale di 150 chilometri, farà una concorrenza serrata a quello di un veicolo omologo a combustione tradizionale. Ciò sarà possibile, secondo il curatore della monografia, Giuseppe Mauri, anche grazie alla ricerca applicata alle batterie, che sta portando nuovi e solidi vantaggi: “Le prestazioni continueranno a migliorare, mentre i consumi caleranno dell'1% ogni anno. Tutto ciò si accompagnerà ad una riduzione annuale dei costi pari al 5-10%”.

Si arriverà dunque a proporre lo stesso prezzo iniziale per una soluzione di mobilità che offre già ora la possibilità di un risparmio notevole in termini di rifornimento e di impatto ambientale. Sarà così che, secondo le previsioni sostenute dagli studi di settore, nel 2030 si potranno contare 10 milioni di veicoli elettrici in tutta Italia, la metà dei quali nelle grandi città.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni