89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Auto: automobilisti stanchi delle troppe spese

pubblicato il 4 ottobre 2011

Il 4° Osservatorio annuale di Europcar su Mobilità e Mezzi di trasporto, realizzato in collaborazione con l’Istituto di Ricerca Ipsos, ha rilevato una diminuzione nell’apprezzamento dell’auto come mezzo di trasporto principale. Il trend è stato riscontrato in tutta Europa, Italia, Regno Unito, Germania, Francia, Belgio, Portogallo e Spagna i paesi presi in esame: è in diminuzione il numero di chi afferma di volere un'auto di proprietà. La percentuale di chi desidera un'auto è scesa dal 93% del 2009 al 90% del 2010 , fino a raggiungere l’88% nel 2011.

Dall’indagine emerge che sono principalmente fattori di carattere economico e ambientale a orientare le scelte degli automobilisti in Italia. Troppe spese, dalla manutenzione all'assicurazione auto, per non parlare dello stress di stare nel traffico per ore. Sono questi e altri i fattori a portare tanti guidatori a voler rinunciare all'auto e l’indagine lo conferma: per il 32% del campione intervistato, il costo della propria macchina è eccessivo (contro il 22% in Europa) e ben l’86% riconosce che mantenere un’auto costi molto (contro l’83% degli europei).

Ne consegue che oltre la metà degli intervistati dichiara di aver preso in considerazione l’ipotesi di rinunciare ad almeno una delle auto possedute dalla propria famiglia (rispetto al 43% degli europei). Infatti, privarsi di un’auto, significherebbe per il 76% del campione, risparmiare sulle spese di manutenzione e utilizzo e per il 48% su quelle di trasporto.

L’alternativa? Forse il noleggio e a patto che ci siano previste alcune condizioni.

Quasi la metà degli italiani (il 42% contro il 37% degli europei) pensa che noleggiare un’auto sia più ecologico che acquistarla e mantenerla. Persistono, però ancora molte resistenze: per il 61% degli automobilisti, il noleggio è complicato e stressante (contro il 55% degli europei); il 53% dichiara di non disporre di un’agenzia di noleggio vicino casa e il 52% non la trova pratica. Però 7 italiani su 10 sarebbero interessati a questo servizio a patto di pagare solo in base all’effettivo tempo di utilizzo dell’auto noleggiata o se fossero semplificate le procedure burocratiche.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni