02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Polizze online: il 42% dei consumatori calcola i preventivi sul web

pubblicato da il 14 settembre 2014
Polizze online: il 42% dei consumatori calcola i preventivi sul web

È sempre più crescente l’importanza che il web sta assumendo nel settore delle assicurazioni, non solo come efficace veicolo di comunicazione tra clienti e compagnie ma anche come vero e proprio strumento operativo. Non desta dunque sorpresa scoprire che al giorno d’oggi il 42% dei consumatori calcola preventivi auto e preventivi moto online, anche se per adesso soltanto il 19% fa seguire l’effettivo acquisto della polizza.

L’interessante ricerca è stata effettuata dall’istituto bergamasco MPS Marketing Problem Service nell’ambito del progetto “Stetoscopio - Il sentire degli italiani”, che tra le altre cose ha analizzato i motivi per cui gli utenti della rete visitano i siti delle compagnie e i comparatori di offerte. Se il 42% calcola preventivi e il 19% acquista polizze, c’è un buon 27% di consumatori che sono alla ricerca di informazioni generali, mentre l’11% consultano online il fascicolo informativo e le caratteristiche della propria assicurazione e il 10% sarebbero potenzialmente interessati a consultare tutte le info sull’andamento del proprio sinistro direttamente sul web, privilegio che per il momento è però concesso soltanto al 4%.

In generale la situazione italiana è abbastanza buona, visto che gran parte delle compagnie assicurative che operano nel nostro Paese dispongono di siti internet all’avanguardia e soprattutto user friendly, dove anche i clienti meno esperti possono ottenere un preventivo in pochissimi 3 minuti, nonché personalizzare la propria polizza e gestire tutte le scadenze.

Non bisogna però cullarsi sugli allori perché altrove corrono velocissimi: un’altra recentissima indagine ha infatti mostrato l’incremento della distribuzione di prodotti e servizi assicurativi attraverso i canali retail, come grande distribuzione, centri commerciali e megastore (i prodotti più venduti sono l’assicurazione auto e quella per la casa). Un fenomeno, sviluppatosi soprattutto in Sudafrica e Sud America, che per ora sta lasciando l’Europa e l’Italia ai margini.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni