89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazioni Vita in crescita almeno del 15% nel 2013

pubblicato da il 30 settembre 2013
Assicurazioni Vita in crescita almeno del 15% nel 2013

Per le assicurazioni sulla vita le stime prevedono alla fine del 2013 una crescita in doppia cifra, probabilmente del 15%. Lo ha dichiarato in un convegno a Milano Dario Focarelli, direttore generale dell'ANIA (Associazione Nazionale tra le Imprese Assicuratrici). “La nostra aspettativa è che il ramo Vita quest'anno crescerà almeno in doppia cifra”, queste le parole di Focarelli riprese anche da Radiocor, la radio del Sole 24 Ore, e dai principali quotidiani italiani. “Avevamo previsto un +15% a inizio anno ed era una stima conservativa: sicuramente, se abbiamo sbagliato, è per difetto”.

Focarelli è poi entrato maggiormente nei particolari: “Per quanto riguarda la nuova produzione, a metà luglio i premi erano in crescita di oltre il 30% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente: è possibile che questa cifra possa diminuire ma è difficile che diminuisca in modo significativo”. Del resto i numeri dicono che il 2013 si sta rivelando un anno buono per il campo assicurativo, anche se ancora troppo influenzato da aspetti congiunturali. I premi sono in crescita rispetto al 2012 soprattutto nel ramo Vita, mentre c'è un calo nel ramo Danni, ancora fortemente concentrato nel settore auto.

Ma quali fattori hanno spinto alla buona crescita del ramo Vita in Italia? “La dinamica positiva del ramo vita”, ha spiegato ancora Dario Focarelli, “è dettata soprattutto dall'andamento dei tassi a breve, che sono inversamente correlati alla nostra raccolta che è agevolata quando i tassi di mercato sono bassi. Viceversa, per quanto riguarda invece il ramo Danni, finora si sta attestando sul -4,3%, che riflette purtroppo il -6,2% del settore Rc auto”. Ma sono possibili interessanti margini di crescita anche in quel settore.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni