89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazioni viaggio: i cittadini europei tutelano la salute e l’automobile

pubblicato da il 29 luglio 2015
Assicurazioni viaggio: i cittadini europei tutelano la salute e l’automobile

Numerosissimi cittadini italiani ed europei si affidano alle assicurazioni viaggio per tutelare la tranquillità delle agognate vacanze. In particolare, in vista dell’imminente esodo di agosto nelle più diverse località di villeggiatura, il 60% dei partenti ha optato per una polizza sanitaria contro un qualunque problema di salute che possa malauguratamente accadere in vacanza (soprattutto in caso di viaggi in luoghi esotici) e la stessa percentuale ha scelto invece di assicurare il proprio veicolo da ogni possibile danno.

Appena inferiori le percentuali di coperture assicurative per la protezione della casa (59%), per la perdita di bagagli ed effetti personali (52%,) e per un eventuale incidente con il mezzo di trasporto utilizzato per il viaggio, aereo, treno o nave che sia (51%).

Per quanto riguarda più specificatamente i vacanzieri italiani, rispetto ai colleghi europei i nostri connazionali sono decisamente più interessati alla tutela della propria vettura. Tale rapporto si riflette nella massiccia adesione degli automobilisti del Belpaese a offerte sempre più ricche e personalizzate in termini di coperture assicurative e a servizi di assistenza aggiuntivi: non sorprende quindi che prima di mettersi in viaggio, il 41% preferisca sottoscrivere una polizza contro qualsiasi inconveniente alla propria auto, moto o caravan.

Gli italiani e gli altri cittadini europei sono invece sulla stessa lunghezza d’onda in merito alla scelta del partner assicurativo cui affidarsi per le vacanze: 6 su 10, infatti, si rivolgono alla propria compagnia abituale, mentre registra una crescita costante il fenomeno delle sottoscrizioni tramite le assicurazioni online, passate dall’8% del totale nel 2014 all’11% del 2015. Da notare come un buon numero di italiani (il 34%, contro il 19% della media europea) scelga invece di affidarsi direttamente all’agenzia viaggi.

Questa indagine sulle intenzioni di vacanza dei cittadini di sette paesi europei, denominata Barometro Vacanze 2015, è stata condotta da Ipsos per conto della società Europ Assistance.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni