02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Le assicurazioni italiane superano i test Isvap

pubblicato il 6 luglio 2011

Continuano gli esami per le compagnie assicurative italiane. Dopo i controlli dell’Antitrust sul caro RC Auto arrivano i controlli dell'Istituto di Vigilanza sul capitale sociale.

Questa volta le compagnie di assicurazioni italiane hanno dovuto confrontarsi con lo stress test condotto dall’ISVAP. Il test effettuato ha consentito di verificare il grado del capitale sociale di ogni compagnia e la sua idoneità a contrastare eventuali situazioni di grave squilibrio finanziario.

Secondo il Presidente ISVAP Giancarlo Giannini il test svolto ha dato esito positivo: le compagnie assicurative hanno dimostrato un grado sufficiente di capitalizzazione. Giannini ha dichiarato: “riguardo ai titoli governativi Ue, nonostante i parametri di stress siano stati particolarmente penalizzanti per i titoli di stato italiani, l’impatto sui patrimoni aziendali appare comunque sostenibile”.

La conduzione dello stress test si è svolta secondo i criteri dell’EIOPA (European Insurance and Occupational Pensions Authority), essa non è altro che l’Autorità rappresentativa di tutte le ISVAP europee. Proprio L’EIOPA aveva annunciato pochi giorni fa, che circa il 10% delle compagnie assicurative europee non raggiungono i requisiti minimi di capitale previsto dalle regole di solvency in caso di un cattivo scenario economico-finanziario. Inoltre, l’8% non resisterebbe ad un’eventuale shock sui prezzi ed il 5% sarebbe sicuramente bocciato in caso di shock sui titoli sovrani.

Sono stati analizzati in totale i dati assicurativi di società che nel loro insieme rappresentano più del 91% del mercato assicurativo italiano. Il Presidente ISVAP Giancarlo Giannini ha annunciato che dallo stress test, “emerge che il capitale in eccesso rispetto ai requisiti minimi di stabilità è sufficiente ad assorbire l’impatto in tutti e tre gli scenari ipotizzati”.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni