02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazioni sempre più aperte alle nuove tecnologie

pubblicato da il 16 dicembre 2015
Assicurazioni sempre più aperte alle nuove tecnologie

“Insurer of Things” è un neologismo utilizzato nel campo delle assicurazioni per indicare che il tradizionale modello di business del settore sarà presto rivoluzionato (ma in realtà la metamorfosi sta già avvenendo) grazie al sempre più massiccio ricorso al digitale e all'innovazione. Un deciso cambiamento di rotta per un settore, quello assicurativo, a lungo ancorato a sistemi e procedimenti ormai in gran parte superati.

Il neologismo, coniato da Accenture nel corso dell'ultimo Insurance Day, si applica a tutte le nuove tecnologie che stanno trasformando il mondo delle assicurazioni, consentendo alle compagnie di avere più informazioni sui propri clienti in modo da proporre incentivi tariffari personalizzati e ridurre i rischi legati alle frodi sui risarcimenti. Pensiamo per esempio all'utilizzo di sensori, videocamere e a tutti gli oggetti connessi a internet, oppure alla scatola nera e agli altri dispositivi che registrano quanto accade nell'auto, senza sottovalutare gli strumenti di web-analytics che elaborano dati interessanti sulle preferenze dei clienti, anche in ambito social.

In tal senso negli ultimi cinque anni sono stati fatti passi da gigante: dal 2010, infatti, le startup tecnologiche specializzate nel settore assicurativo hanno raccolto 2,12 miliardi di dollari e nei primi cinque mesi del 2015 gli investimenti sono già saliti a 831 milioni. Inoltre le aziende del settore che hanno lanciato servizi innovativi sono triplicate rispetto al 2014 e il 43% delle compagnie assicurative ha già acquisito startup o ha in programma di farlo quanto prima.

Un esempio molto concreto? Lo scorso luglio Generali ha acquistato la startup inglese MyDrive Solutions, specializzata nel campo del Big Data per la profilazione degli stili di guida. Valter Trevisani, group head of Insurance & Reinsurance del colosso assicurativo, ha raccontato al Sole 24 Ore che grazie a questo dispositivo la compagnia può finalmente fornire un'offerta ritagliata esattamente sulle esigenze di ogni singolo cliente, nel pieno rispetto della privacy.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni