02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazioni online: la svolta digitale significa meno costi e più servizi

pubblicato da il 19 ottobre 2016
Assicurazioni online: la svolta digitale significa meno costi e più servizi

La svolta online delle assicurazioni è la garanzia di un futuro roseo per l'intero comparto: secondo recentissimi dati, infatti, puntare sull’innovazione tecnologica può portare le imprese assicurative a un incremento del margine operativo lordo di oltre il 50% nel breve-medio periodo, e rappresenta la chiave per affermarsi in un contesto decisamente più difficile rispetto al passato, tra le incertezze del quadro economico, i clienti che diventano sempre più esigenti ed esperti e l’avvento di nuovi operatori come Facebook, Amazon, Apple e Google pronti a lanciare la sfida agli operatori tradizionali.

Questo e altri temi sono stati affrontati nel corso del recente Insurance Day 2016, organizzato da Accenture in collaborazione con MilanoFinanza, durante il quale tutti si sono detti d'accordo sul fatto che “il digitale rappresenta la chiave per trasformare la catena del valore e ottimizzare la relazione con il cliente attraverso una nuova governance che apra le aziende all’open innovation”.

Il cambiamento è comunque già in atto, come si evince dalla forte crescita registrata negli investimenti in InsurTech, la tecnologia applicata al settore assicurativo, il cui valore è addirittura triplicato a livello globale, passando da 0,8 miliardi nel 2014 a 2,7 miliardi nel 2015. A questo proposito va sottolineato che oltre alle numerose Fintech, le start-up che sviluppano tecnologie per il comparto delle assicurazioni, e ai player digitali che si affacciano sul panorama assicurativo, anche alcune compagnie tradizionali stanno sfruttando l’innovazione tecnologica per avvicinarsi sempre di più alle esigenze dei clienti che ormai non si accontentano di poter calcolare da soli il preventivo assicurazione auto, ma pretendono molto di più.

Senza dimenticare che le novità tecnologiche creano nuove leve di valore che, se integrate nella catena dell'intero sistema assicurativo, consentono di raggiungere il duplice obiettivo di incrementare i ricavi e abbattere i costi, garantendo quindi importanti benefici al fatturato delle varie compagnie. Una ricerca ha stimato infatti che per un'impresa assicurativa da 10 miliardi di euro, questo beneficio potrebbe risultare pari a un incremento economico di oltre il 50%.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni