89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazioni: IVASS semplifica i rapporti tra imprese e clienti

pubblicato da il 4 marzo 2015
Assicurazioni: IVASS semplifica i rapporti tra imprese e clienti

Importante novità nel mondo delle assicurazioni: sul sito dell’IVASS è stato pubblicato il nuovo Regolamento n. 8 del 3/3/2015 in materia di semplificazione delle procedure e degli adempimenti burocratici nei rapporti tra compagnie, intermediari e clienti, emanato dallo stesso Istituto di vigilanza dopo un’intensa fase di consultazioni con l’ANIA e con le principali associazioni rappresentative degli intermediari assicurativi e dei consumatori.

Il regolamento è volto a promuovere il ricorso all'innovazione tecnologica, riducendo gli adempimenti cartacei e la modulistica e aprendo all’innovazione digitale nei rapporti tra imprese, intermediari e clientela. Le principali novità sono le seguenti:

  • obbligo per gli intermediari iscritti al RUI (Registro unico intermediari) e per le compagnie d’assicurazione di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata;
  • sollecitazione all’utilizzo della firma elettronica avanzata, qualificata, digitale e grafometrica per la sottoscrizione della polizza e della documentazione relativa al contratto di assicurazione;
  • messa a disposizione del cliente, e senza oneri a carico dello stesso, degli strumenti di pagamento elettronici, anche nella forma on line, per corrispondere i premi assicurativi;
  • possibilità di procedere alla ricezione e trasmissione di documentazione precontrattuale e contrattuale attraverso posta elettronica;
  • divieto per le compagnie e per gli intermediari di chiedere al contraente la documentazione già prodotta per altri preesistenti contratti.

L’IVASS è consapevole che le nuove norme richiederanno per le imprese di assicurazione e per gli intermediari adeguamenti organizzativi un certo onere, anche economico, ma le spese saranno compensate dai benefici in termini di riduzione dei costi di stampa, trasmissione, conservazione e consegna della modulistica. Allo stesso tempo i clienti, a richiesta, potranno usufruire di metodi di consegna e conservazione della documentazione precontrattuale e contrattuale in formato elettronico, con conseguenti indubbi vantaggi.

Sono previsti successivi interventi di semplificazione per una più ampia rivisitazione dei contenuti dell’informativa precontrattuale e contrattuale, in relazione ai quali è stata avviata una nuova fase informale di confronto con l’ANIA e con le varie associazioni di categoria.

Il Regolamento n. 8 del 3/3/2015, emanato in attuazione dell’art. 22, comma 15 bis, del Dl n. 179 del 18/10/2012, successivamente convertito nella Legge n. 221 del 17/12/2012, è integralmente consultabile e scaricabile sul sito dell’IVASS.

Vota la news:

Valutazione media: 1,0 su 5 (basata su 18 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni