89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

I vantaggi delle assicurazioni moto sospendibili

pubblicato da il 3 marzo 2014
I vantaggi delle assicurazioni moto sospendibili

La primavera e l’estate sono senza dubbio le stagioni predilette da ogni buon centauro, che con il ritorno del bel tempo può sfogare la sua passione per la due ruote, repressa da mesi di pioggia e gelo. L’utilizzo della moto infatti, molto più dell’automobile, dipende strettamente da ovvi fattori stagionali, tanto che è pratica comune lasciare a riposo il proprio mezzo per mesi interi, in attesa di tornare su strada con un clima più favorevole. Ecco perché moltissimi motociclisti italiani preferiscono risparmiare sull’assicurazione moto stipulando un’apposita polizza sospendibile.

L’assicurazione sospendibile è un tipo particolare di copertura che, a differenza delle classiche polizze annuali, può essere sospesa per un determinato periodo di tempo, che generalmente va da un minimo di 30 giorni a un massimo di 12 mesi. La polizza, a seconda delle condizioni di ogni compagnia, può essere sospesa e riattivata più volte e la scadenza del contratto assicurativo, ovviamente, sarà prorogata per un numero di giorni pari al periodo di sospensione. Facile capire che, rispetto a una copertura annuale standard, tale formula consente di ottenere un sostanzioso risparmio sul premio assicurativo, che viene infatti spalmato su un periodo di tempo maggiore.

Le polizze sospendibili non sono da confondere con le assicurazioni temporanee, che offrono una copertura limitata ad alcuni mesi ma che, in proporzione, possono venire a costare anche il 30% in più rispetto al classico premio annuale.

Particolarmente conveniente è la polizza sospendibile di Genialloyd, chiamata Moto Free e disponibile sul comparatore di assicurazioni online , Facile.it. L’assicurazione può essere sospesa per periodi minimi di 30 giorni (fino a un massimo complessivo di 12 mesi) e non prevede alcun costo di riattivazione. La compagnia stessa consiglia di prorogare la scadenza della polizza per usufruire pienamente dei vantaggi economici della sospensione, recuperando i giorni di mancato utilizzo del veicolo. La garanzia aggiuntiva Furto e Incendio offre inoltre a chi la richiede un ulteriore vantaggio, poiché la moto, se custodita in luogo chiuso, sarà “coperta” anche durante il periodo di sospensione.

Vota la news:

Valutazione media: 1,3 su 5 (basata su 20 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni