02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazioni: in calo la raccolta premi nel primo trimestre 2016

pubblicato da il 16 settembre 2016
Assicurazioni: in calo la raccolta premi nel primo trimestre 2016

La raccolta premi nei rami vita e danni del mercato italiano delle assicurazioni nel primo trimestre del 2016 è stata pari a 41 miliardi di euro, in calo del 3,4% rispetto all’analogo periodo dell'anno precedente. La diminuzione dalla raccolta complessiva è dovuta principalmente alla flessione nel settore vita, che rappresenta il 78% del totale, ma anche il settore danni ha confermato il trend di progressiva contrazione che prosegue fin dal 2011.

I dati sono stati comunicati dall'Ivass mediante la pubblicazione delle statistiche sui “Premi lordi contabilizzati e nuova produzione vita al primo trimestre 2016”, che includono i dati raccolti con la rilevazione trimestrale sulle imprese assicurative italiane, con esclusione dei premi raccolti dalle compagnie estere in regime di libera prestazione dei servizi.

In particolare nel primo trimestre del 2016 le imprese nazionali e le rappresentanze in Italia di imprese extra S.E.E. hanno raccolto premi per 38 miliardi di euro (-4,4% rispetto al corrispondente periodo del 2015), mentre le rappresentanze nel nostro Paese di imprese con sede legale in altro Stato S.E.E. hanno realizzato nel periodo preso in esame una raccolta di 3 miliardi di euro, in crescita del 10,8%.

Tra le altre cose l'indagine dell'Istituto di Vigilanza ha reso nota la ripartizione per canale distributivo, appurando che nel ramo vita c'è stato il consolidamento degli sportelli bancari e postali come canale principale (67% del totale premi) e la flessione dei promotori finanziari. Nel ramo danni, invece, si è registrata la conferma delle agenzie con mandato, che nei primi tre mesi del 2016 si sono occupate del 77% del totale danni e dell’85% del totale Rc auto. L’intermediazione tramite broker e sportelli bancari o postali ha comunque guadagnato rilevanza, erodendo quote alla rete delle agenzie e alle altre forme di vendita diretta come telefono e internet.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni