89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

“Assicurazioni veicolo di sviluppo economico e sociale”: parola di Napolitano

pubblicato da il 14 giugno 2013
“Assicurazioni veicolo di sviluppo economico e sociale”: parola di Napolitano

In occasione dell’inaugurazione della quinta edizione della Conferenza Internazionale di Insurance Europe, in svolgimento dal 13 giugno 2013 a Roma e dedicata al tema “Stability and security: Insuring our Futures”, il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano ha onorato l’importante evento con un messaggio augurale inviato ad Aldo Minucci, Presidente dell'ANIA, Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici.

Nel messaggio, il Presidente riconfermato primo cittadino del nostro Paese lo scorso 20 aprile, ha usato parole di miele per l’intero mondo assicurativo, sottolineando non solo che la conferenza romana costituisce un'importante occasione di confronto sulle prospettive del settore in Europa, ma ricordando soprattutto che le Assicurazioni, rendendo possibile una migliore gestione del rischio, forniscono un contributo insostituibile allo sviluppo economico e sociale.
Secondo Napolitano, infatti, la possibilità di utilizzare la copertura assicurativa è un elemento fondamentale per la gestione e l'espansione delle attività produttive, e nel contempo offre, in un mercato unico europeo adeguatamente regolato, una ulteriore garanzia di stabilità e funzionalità per i settori economici e una accresciuta tutela per tutti i consumatori.

Un messaggio breve ma importante che, seppur in maniera soltanto formale (per gli interventi sostanziali rivolgersi al Governo in carica), ha avuto il merito di rincuorare un intero comparto, quello assicurativo, sofferente come molti altri per gli effetti della grave crisi economica, con la conseguente diminuzione globale del numero di polizze sottoscritte a cui, peraltro, non ha finora fatto da contraltare un’adeguata diminuzione delle tariffe. In attesa di tempi migliori le parole del Presidente Napolitano servono senz’altro a guardare al futuro con fiducia, ma per una decisa ripresa sono necessari fatti urgenti e concreti.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni