02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazioni e Banche online: perché sono così convenienti

pubblicato il 27 settembre 2011

Le compagnie assicurative dirette e le banche online, che operano via Web e telefono,  sono sempre più apprezzate dai consumatori italiani. La ragioni che hanno reso queste realtà sempre più popolari sono principalmente due: la comodità dell’utente di poter operare in autonomia via Internet e il vantaggio economico.

Le assicurazioni on line, infatti, hanno prezzi quasi sempre inferiori rispetto alle compagnie tradizionali e le banche online operano spesso a Zero Costi.

Se vi siete mai chiesti come assicurazioni e banche online riescano a proporre prodotti e servizi di qualità a prezzi così vantaggiosi, la spiegazione è molto più semplice di quanto pensiate: le compagnie e le banche dirette, infatti, hanno un modello organizzativo essenziale che consente di ridurre al minimo i costi di gestione.

Grazie all’utilizzo di Siti Web e operatori telefonici specializzati, le compagnie dirette sono in grado di offrire un servizio di qualità senza sostenere i costi relativi alle sedi fisiche sparse sul territorio, tipiche del modello tradizionale. In questo modo riescono a coprire tutte le esigenze dei propri clienti che vogliono assicurare la propria auto, e non solo: dalla fase di preventivo fino alla gestione del sinistro.

Ad oggi si rivolgono a Compagnie dirette circa il 30% di coloro che cambiano compagnia alla ricerca di un prezzo più vantaggioso.

Per quanto riguarda le Banche online il discorso è molto simile. Una banca si dice diretta quando le sue attività vengono svolte senza il ricorso a filiali sparse sul territorio, ma tramite l’utilizzo del canale Internet.

Gli Istituti di credito online offrono vantaggi sulla maggior parte dei  prodotti classici, vediamo i principali:

Conti Corrente:  spese di canone e di bollo inferiori (a volte a costo zero), spese più basse sulle operazioni di conto (come bonifici e pagamenti) e massima libertà di gestione del conto, con accesso ai servizi 24h su 24h.

Conti di Deposito: alti tassi di rendimento, tassazione ridotta sui rendimenti, gestione delle somme depositate direttamente online e  massima sicurezza dei sistemi di protezione.

Mutui e Prestiti: condizioni contrattuali migliori, tassi di interesse applicati  più competitivi e costi di istruttoria inferiori.

Proprio grazie ai siti Web delle Banche online, l’utente ha la possibilità di gestire le tutte operazioni che nella banca tradizionale vengono normalmente svolte dagli operatori agli sportelli, in maniera autonoma.

Le assicurazioni e le banche online sono adatte a una clientela che usa Internet abitualmente e che preferisce l’immediatezza di utilizzo di un sito online al contatto diretto.

Sul piano normativo, sia le assicurazioni sia le banche online operano sotto la sorveglianza degli Istituti di controllo classici, quali ISVAP (l’Istituto di Vigilanza delle assicurazioni private) e Banca d’Italia.

Infine, va detto che quasi sempre questi Istituti “moderni” appartengono a grandi Gruppi assicurativi e Bancari italiani e internazionali: un altro elemento a conferma della sicurezza di queste realtà che operano online.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni