89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazioni auto: concorso di colpa 50 e 50, a chi spetta pagare

pubblicato da il 23 settembre 2015
Assicurazioni auto: concorso di colpa 50 e 50, a chi spetta pagare

Quando in ambito di assicurazioni auto si parla di concorso di colpa al 50% o “paritario”, si intende quel particolare caso in cui viene accertato che la responsabilità di un incidente stradale sia da addebitare in egual misura a entrambi i conducenti. Altrimenti si parlerebbe di concorso di colpa “effettivo”, con la suddivisione della percentuale di colpa (per esempio 30%-70%) a seconda della responsabilità di ciascun automobilista coinvolto nel sinistro.

Tecnicamente non si riscontrano tantissimi esempi di concorso di colpa paritario. Di solito viene preso in considerazione solo nel caso di incidente fra due vetture che viaggiano su due file diverse e si urtano lateralmente senza aver segnalato prima il cambiamento di fila, oppure nel caso di un frontale tra due veicoli che circolano in senso opposto sull'asse mediano della carreggiata (o al di là di questo), o in altre circostanze decisamente più rare.

Nei casi in cui venga riconosciuto il concorso di colpa 50 e 50, ciascuno dei conducenti è tenuto a risarcire alla controparte, ovviamente mediante la propria assicurazione auto, la metà dei danni subiti, a prescindere dalla loro entità. Conta infatti la responsabilità dei guidatori, mentre l’ammontare del danno non ha alcuna valenza.

Per fortuna, in base alla ben nota Legge Bersani del 2007, l’accertamento di un concorso di colpa paritario a carico dei conducenti non determina a fine anno l’applicazione del malus (ovvero l’aumento del premio) per i contratti relativi ai veicoli coinvolti. Con la colpa al 50% avviene soltanto l’annotazione nei relativi attestati di rischio (che dallo scorso luglio sono disponibili esclusivamente in modalità elettronica) della quota di corresponsabilità paritaria. Questo “salvagente” si applica però solo nel caso di primo incidente.

Vota la news:

Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 19 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni