02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazioni auto temporanee: cosa sono e quando convengono

pubblicato da il 8 maggio 2015
Assicurazioni auto temporanee: cosa sono e quando convengono

Le assicurazioni auto temporanee possono costituire una valida opzione per chi vuole risparmiare sui costi della RC auto, sapendo già in anticipo di utilizzare la vettura solo per brevi periodi o entro un determinato kilometraggio (queste ultime sono meglio conosciute come assicurazioni a km o a consumo).

L’assicurazione auto temporanea, infatti, è una polizza che invece di valere per un intero anno, come quelle tradizionali, ha una scadenza limitata a un periodo o concordato al momento della stipula del contratto. Per esempio può essere particolarmente indicata a chi, spostandosi quotidianamente con i mezzi pubblici oppure a piedi, riserva l’uso dell’automobile solo ai fine settimana. Oppure a coloro che, per un qualsiasi motivo (professionale, di studio o semplicemente di svago), trascorrono buona parte dell’anno lontani da casa senza avere la possibilità di portare l’auto con se, per cui non trovano conveniente sottoscrivere un’assicurazione annuale. Esistono diversi tipi di assicurazioni auto temporanee, anche per pochi giorni (solitamente, però, non si scende mai sotto a tre).

Il grande vantaggio di questo tipo di polizza consiste ovviamente nel costo base decisamente più basso rispetto a una copertura assicurativa annuale. Occhio però a non superare mai i parametri stabiliti nel contratto, altrimenti le penali sono particolarmente salate oppure le compagnie possono  automaticamente far scattare un adeguamento del premio.

Ma quanto si risparmia con l’assicurazione auro temporanea? Alcuni studi effettuati hanno stabilito che conviene soltanto se l'auto viene usata meno di quattro mesi in un anno. In questo caso il risparmio può raggiungere addirittura il 50% rispetto a una polizza normale se si circola per 10 giorni all'anno, fino a scendere progressivamente al 25% in caso di utilizzo della vettura per circa 100 giorni (che sono appunto poco meno di quattro mesi). Leggermente diverso è il discorso delle assicurazioni a consumo, assolutamente convenienti solo se si percorrono meno di 5.000 chilometri all’anno.

Vota la news:

Valutazione media: 3,1 su 5 (basata su 28 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni