02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione auto: le polizze accessorie vanno eliminate dai preventivi online

pubblicato da il 3 aprile 2015
Assicurazione auto: le polizze accessorie vanno eliminate dai preventivi online

Stretta dell’Antitrust e dell’IVASS in materia di assicurazione auto riguardo l’abbinamento automatico delle polizze accessorie nei preventivi RC auto online. Attraverso una lettera al mercato le due Autorità hanno infatti chiesto che tale pratica venga eliminata entro massimo novanta giorni in quanto contraria ai principi di correttezza e trasparenza.

La questione è emersa a seguito di un’indagine effettuata dall’Istituto di vigilanza sui siti aziendali di alcune società di assicurazione in merito alle modalità di rilascio di preventivi Rc auto, che ha verificato la cattiva abitudine, in particolare da parte delle imprese “dirette”, di abbinare in automatico alla garanzia di assicurazione moto e auto altre coperture assicurative (per esempio furto e incendio del veicolo, infortuni del conducente, assistenza stradale, tutela legale, ecc.) senza alcuna richiesta del consumatore. Se costui non è interessato a tali coperture, tocca dunque a lui deselezionarle.


Tali forme di abbinamento integrano però pratiche di vendita non in linea con i doveri di diligenza, correttezza e trasparenza previsti dai regolamenti, secondo i quali le imprese non possono collocare contratti a distanza senza il preventivo consenso espresso del contraente e che l’assenza di risposta o il mancato dissenso non possono considerarsi espressione del suo consenso. Soprattutto, ed è questo il caso specifico, non può considerarsi manifestazione di consenso la mancata deselezione di una copertura assicurativa inserita automaticamente in accessorio a un contratto di diversa natura.

Un approccio improntato a criteri di trasparenza e correttezza nell’offerta richiede invece che al consumatore sia presentata, in modo chiaro, la possibilità di aggiungere di sua spontanea volontà altre garanzie a quella RC auto.

L’Antitrust ha inoltre chiesto nuove misure volte a introdurre una maggiore trasparenza dei messaggi pubblicitari e della procedura di acquisto online di polizze, incrementando la consapevolezza del consumatore nella scelta, tra le offerte delle varie compagnie assicurative, del prodotto più conveniente e conforme alle proprie esigenze.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni