89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazioni auto e tutela dei consumatori: incontro tra IVASS e associazioni

pubblicato da il 1 aprile 2015
Assicurazioni auto e tutela dei consumatori: incontro tra IVASS e associazioni

Assicurazioni auto e tutela dei consumatori: questo il tema dell’incontro tra i rappresentanti dell’IVASS, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, e delle associazioni di categoria (Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori e Movimento Difesa del Cittadino) con particolare riferimento alla spinosa e attualissima questione delle polizze RC auto gratuite offerte in occasione dell’acquisto di una nuova automobile.

IVASS e associazioni dei consumatori hanno poi discusso di un altro problema che riguarda la vendita di prodotti assicurativi a distanza attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici di nuova generazione (per esempio app, home insurance, tablet a disposizione dei consulenti finanziari, utilizzo della firma digitale per sottoscrivere i contratti), condividendo l’esigenza che queste innovative modalità di offerta non si traducano in maggiori rischi per gli assicurati, che al contrario vanno maggiormente tutelati.

A questo proposito l’Istituto ha già avviato un’approfondita indagine, che si concluderà il prossimo 15 aprile, sulle conseguenze dannose per i clienti che aderiscono all’offerta, derivanti dalla perdita della classe di merito maturata e dei benefici della Legge Bersani. L’IVASS ha anche prospettato possibili soluzioni per i cittadini che hanno già accettato l’offerta, volte a salvaguardare la continuità della storia assicurativa e la conservazione della classe di merito maturata. Tali soluzioni verranno presentate al pubblico al termine dell’indagine.

Particolare attenzione è stata infine dedicata al tema delle cosiddette “assicurazioni long term care” quale risposta al problema sociale della non autosufficienza. Infatti, secondo gli ultimi dati, l’1,7% del Pil viene assorbito dall’assistenza di lungo periodo per anziani e disabili, e in prospettiva nel 2050 la spesa pubblica potrebbe raggiungere quasi il 4% del Pil. Una famiglia italiana su 10 è coinvolta da questo problema, con un costo per le famiglie di ben 9 miliardi di euro.

IVASS e associazioni dei consumatori torneranno a incontrarsi il prossimo 8 luglio 2015.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni