89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Polizze on line per chi studia all’estero, le migliori offerte a confronto

pubblicato da il 23 maggio 2016
Polizze on line per chi studia all’estero, le migliori offerte a confronto

Passare un periodo all’estero per completare gli studi o partecipare a un progetto di scambio culturale è un passo sempre più importante per la formazione, scelto da un numero crescente di ragazzi ogni anno. Per organizzare al meglio il trasferimento e non trovarsi impreparati di fronte agli imprevisti di viaggio e ad eventuali problemi di salute si può pensare di sottoscrivere un’assicurazione viaggio specifica per questo tipo di esperienza. Sono oggi disponibili al confronto diverse offerte, acquistabili anche on line e last minute, con un anticipo minimo rispetto alla partenza. Vediamo qualche esempio.

Holins, compagnia italiana operante on line con vent’anni di esperienza nel settore, propone una polizza su misura per gli studenti che partecipano a progetti universitari come l’Erasmus, il progetto Leonardo, ma anche per chi ha scelto l’estero per il dottorato di ricerca. Per questo motivo il certificato di polizza è firmato dalla compagnia, condizione richiesta da diversi istituti.

La polizza studenti di Holins è inoltre adatta ad altre tipologie di scambi culturali, a stage o corsi di lingue all’estero. Per valutare i costi della copertura, che possono variare anche in base alla destinazione, all’età dell’assicurato e alla durata dell’esperienza, è sufficiente compilare il preventivo senza impegno. Come sempre è possibile anche fare una scelta tra una polizza base e una polizza più completa che includa maggiori garanzie per incidenti di salute, problemi con il bagaglio, responsabilità civile e tutela legale.

Anche Columbus Direct, compagnia on line specializzata nel settore dal 1988, offre una soluzione assicurativa pensata per chi parte per un periodo di studio all’estero, una polizza viaggio completa che soddisfa tutti i requisiti necessari per partecipare ai principali programmi di scambio universitario e adatta al rilascio del visto J-1 per gli Stati Uniti. Le formule assicurative proposte sono adatte anche a stage e corsi di lingue per ragazzi più giovani. Il preventivo è quindi anche in questo caso personalizzabile rispetto alle specifiche esigenze. La polizza studenti Columbus tiene conto della necessità di coprire interamente le spese mediche, comprende l’anticipo contante, l’assicurazione bagaglio fino a 2.000 euro, la responsabilità civile e le eventuali spese di annullamento fino a 2.000 euro.

Sempre nell'ottica di offrire prodotti ad hoc per gli studenti in viaggio, lo scorso aprile Allianz Global Assistance, leader mondiale nei settori dell’assistenza e delle assicurazioni viaggio, ha lanciato la polizza Travel Student, disponibile in due varianti. La Single Trip è dedicata a chi sta intraprendendo un viaggio studio di andata e ritorno con una durata massima di 180 giorni, mentre la polizza Multi Trip è ideale per chi ha necessità di andare e tornare più volte nel corso di un anno. Entrambe le soluzioni sono riservate agli studenti under 30 che trascorrono un periodo di studio all'estero, includono la garanzia Responsabilità Civile e assicurano il pagamento diretto delle spese mediche. Sono previste anche delle garanzie opzionali aggiuntive, come l'assicurazione bagaglio e quella per smartphone, tablet, pc e fotocamera.

Vota la news:

Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 18 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni