02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione viaggio: le destinazioni per cui è prioritario farla

pubblicato da il 9 febbraio 2016
Assicurazione viaggio: le destinazioni per cui è prioritario farla

Sono sempre di più gli italiani che stipulano una polizza di assicurazione viaggio prima di recarsi all'estero, in modo da garantirsi protezione e tranquillità durante il soggiorno. Ma, anche sotto questo aspetto, una meta non vale assolutamente l'altra, per cui i viaggiatori del nostro Paese scelgono di cautelarsi con una copertura assicurativa specialmente se sono diretti verso determinate destinazioni.

In un'indagine condotta da Europ Assistance, si scopre per esempio che a influenzare la scelta di sottoscrivere una polizza viaggi è soprattutto il timore di dover affrontare costi altissimi della sanità privata o malfunzionamenti della sanità pubblica locale: per questo il 22% degli italiani ha stipulato nel 2015 un'assicurazione per un viaggio negli USA, dove a causa di una gestione sanitaria completamente affidata ai privati, anche un piccolo problema di carattere fisico può generare un considerevole esborso di denaro.

A preoccupare i viaggiatori italiani non sono però soltanto le eventuali spese mediche, ma anche gli effetti della grave crisi finanziaria che ha da tempo investito l'Europa, e non solo. E così l'estate scorsa un buon 7,94% di turisti (+4,78% rispetto all'anno precedente, quindi più del doppio) ha preferito affidarsi a un'assicurazione viaggio prima di recarsi in Grecia, paese stupendo ma alle prese con una situazione economica molto difficile, per il timore che la vacanza in terra ellenica venisse messa a rischio da scioperi, disservizi e altre mancanze. E nel 2016 questa percentuale potrebbe ulteriormente salire.

In terza posizione, dopo USA e Grecia, tra le destinazioni verso cui ci si assicura di più c'è la Thailandia, luogo dalle spiagge e dai paesaggi mozzafiato ma del quale evidentemente si diffida, soprattutto per la qualità delle sue strutture sanitarie. Curioso, infine, il dato secondo cui il numero di polizze viaggio per mete italiane è maggiore rispetto a destinazioni sicuramente più “scomode” come India, Marocco e Turchia. Segno che forse c'è ancora un po' di incoscienza tra i viaggiatori.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 18 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni