89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione viaggi in USA e Canada: la polizza sanitaria è fondamentale

pubblicato da il 28 gennaio 2015
Assicurazione viaggi in USA e Canada: la polizza sanitaria è fondamentale

Stipulare una valida assicurazione viaggi prima di recarsi all’estero, specie se al di fuori dell’Unione Europea, è sempre una buona idea, ma se la meta sono gli USA o il Canada fornirsi di una polizza sanitaria diventa fondamentale. In entrambi i Paesi nordamericani vige infatti un sistema sanitario privato per cui anche le prestazioni mediche di primo soccorso, o un semplice check-up, sono a pagamento e totalmente a carico del paziente, con costi molto elevati.

D’altronde è la stessa Farnesina, attraverso il sito web Viaggiare Sicuri, a consigliare di sottoscrivere, in vista di un viaggio negli Stati Uniti o in Canada, una assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese, in quanto le tariffe medico-ospedaliere sono spesso insostenibili (fino a 3.000 dollari al giorno). Anche il trasporto in ambulanza è a pagamento e qualsiasi struttura sanitaria, prima di accettare un paziente, si fa consegnare il certificato di assicurazione o, in mancanza di esso, una carta di credito. Insomma, non si sfugge.

La quasi totalità delle compagnia assicurative italiane offre polizze di assicurazione viaggi che coprono eventuali spese mediche, ospedaliere e farmaceutiche in caso di malattia o infortunio, con pagamento diretto presso le stesse strutture ospedaliere statunitensi o canadesi, oppure rimborso spese. In genere queste polizze garantiscono un’assistenza sanitaria completa per risolvere qualunque emergenza, dalla segnalazione di un medico di riferimento all’estero fino al costante monitoraggio della degenza ospedaliera, inclusa l’organizzazione del rientro in Italia con accompagnamento sanitario.

Spesso le polizze sanitarie per i viaggi vengono inserite in pacchetti completi che prevedono la copertura assicurativa anche in caso di altre tipologie di avversità come il furto, lo smarrimento o il danneggiamento del bagaglio, il ritardo del volo (soprattutto se comporta la perdita di una coincidenza), la responsabilità civile verso terzi, l’assistenza legale e il prolungamento del soggiorno.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni