89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione per viaggio all’estero: sempre più irrinunciabile

pubblicato da il 3 ottobre 2012
Assicurazione per viaggio all’estero: sempre più irrinunciabile

Se siete in procinto di partire per un viaggio all’estero, dopo aver prenotato il volo e l’albergo prendete in seria considerazione l’ipotesi di sottoscrivere un’assicurazione che copra i rischi dei mille imprevisti che purtroppo possono accadere durante una vacanza. Per fortuna i dati dimostrano che gli italiani sono sempre più sensibilizzati sul tema della sicurezza nei viaggi, se è vero che il numero di coloro che optano per polizze che consentano di viaggiare per il mondo assicurati e protetti è in costante aumento. Al giorno d’oggi andare all’estero senza tutelarsi in caso di smarrimento bagagli o per sostenere improvvise spese mediche, che soprattutto oltreoceano sono pesantissime, è davvero una scelta troppo rischiosa.

Fatta questa doverosa premessa passiamo alla fase successiva, spiegando come scegliere l’assicurazione di viaggio più opportuna. Il web è sempre la via maestra, con le tante offerte a condizioni sicuramente vantaggiose proposte dalle varie compagnie, non tralasciando di privilegiare quelle che sembrano esibire la maggiore trasparenza. I comparatori online offrono indubbiamente un'ottimale opportunità di risparmio, poiché consentono di confrontare le migliori proposte del mercato e di scegliere con cognizione di causa la più vantaggiosa. Vale anche la pena di farsi un giro su blog e forum specializzati (in Italia ce ne sono a bizzeffe dedicati ai viaggi e al turismo) per chiedere pareri e informazioni o semplicemente per leggere le esperienze degli altri viaggiatori.

Ricordatevi inoltre di adempiere sempre a tutti gli accorgimenti necessari per poter poi usufruire della copertura offerta dalla vostra bella assicurazione di viaggio:

  • in caso di furto subito all’estero è fondamentale sporgere immediata denuncia presso la più vicina stazione di polizia e, dopo esser rientrati in Italia, compilare l’apposita modulistica della vostra assicurazione;
  • se il vostro problema riguarda invece il ritardo o addirittura la cancellazione di un volo, conservate gelosamente tutti i documenti rilasciati dalla compagnia aerea: prenotazioni, carte d’imbarco, vecchi e nuovi biglietti ed ogni altra eventuale comunicazione cartacea. Anche in questo caso, appena rientrati dal viaggio, dovrete compilare gli appositi moduli;
  • infine, qualora siate vittima di un malaugurato accidente fisico, tutte (o quasi) le polizze assicurative di viaggio mettono a disposizione un numero telefonico sempre disponibile da chiamare in caso di incidente, con un operatore che saprà guidarvi alla ricerca di una struttura sanitaria dove poter ricevere le cure necessarie. Tale numero si deve chiamare anche nel caso siate già stati condotti presso la struttura mediante il supporto di terzi, in modo da attivare immediatamente le procedure di presa in carico delle spese mediche da parte dell’assicurazione.
Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni