02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione mutuo: cos'è e come sceglierla

pubblicato da il 7 maggio 2015
Assicurazione mutuo: cos'è e come sceglierla

All’atto di richiedere un mutuo casa, un passaggio preliminare di una certa importanza è costituito dalle scelte da operare rispetto all’assicurazione dell’immobile da ipotecare. Posto che per legge solo l’assicurazione incendio e scoppio è obbligatoria, mentre la tutela del mutuatario rispetto alla sua capacità di far fronte al debito è di norma facoltativa, salvo restrizioni poste singolarmente dalle banche ai fini dell’erogazione, è bene valutare attentamente costi e vantaggi di una protezione completa rispetto a un impegno economico di lunga durata.

I costi della polizza obbligatoria incendio e scoppio rientrano nel costo totale del mutuo e devono essere indicati al cliente con la massima trasparenza. Alcune banche, tra queste Webank, banca on line BPM, e Deutsche Bank, offrono questa copertura gratuitamente. Per quanto riguarda invece le polizze facoltative, tradizionalmente vita, invalidità temporanea o permanente, perdita dell’impiego, che mettono al riparo banca e mutuatario da improvvisi problemi di insolvenza, il cliente può valutarne la convenienza e decidere se accettare o meno quanto proposto dall’istituto di credito, rivolgendosi eventualmente altrove alla ricerca di una soluzione più conveniente. Legalmente le banche sono tenute in questo frangente a offrire la scelta tra una polizza interna all’istituto e almeno due altre compagnie concorrenti. Il cliente può però scegliere autonomamente una polizza vita/infortuni/lavoro da collegare al mutuo e prima di stipularla proporla alla banca, che deciderà se accettarla o meno. Tra le compagnie assicurative che offrono prodotti dedicati a questa esigenza troviamo MetLife, con la polizza TCM MutuoVivo, e Genertel, che con Formula Mutuo propone un’assicurazione obbligatoria incendio e scoppio da abbinare al finanziamento, pagabile anche a rate.

Un esempio di assicurazione sulla persona del mutuatario interna alla banca è invece Proteggi Mutuo Arancio, la polizza di Genworth disponibile nelle versioni Vita e Vita e Lavoro e applicabile a Mutuo Arancio per importi fino a 250.000 euro. La polizza prevede una tutela completa, garantita attraverso il pagamento di un premio mensile fisso distribuito su tutta la durata della copertura.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 19 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni