02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione moto d'epoca: differenze con le polizze tradizionali

pubblicato da il 7 ottobre 2016
Assicurazione moto d'epoca: differenze con le polizze tradizionali

Esattamente come accade per le auto storiche, anche le moto d'epoca godono di una particolare polizza di assicurazione per la responsabilità civile, dal costo decisamente più vantaggioso rispetto ai contratti tradizionali. Lo sconto varia ovviamente a seconda della provincia d'appartenenza e della compagnia, per cui si consiglia sempre di confrontare il maggior numero possibile di preventivi per scegliere quella più conveniente. Le moto d’epoca sono inoltre esentate dal pagamento del bollo, visto che a questa speciale categoria di veicoli viene applicata una tassa di circolazione ad hoc.

Prima di proseguire con altre informazioni sull'assicurazione moto d'epoca, è opportuno ricordare che per definire “d’epoca” una moto è necessario che il mezzo abbia almeno trent'anni, se la cilindrata è inferiore ai 50 cc, e almeno vent'anni se la cilindrata è superiore ai 50 cc. Attenzione: in questo caso l'età del mezzo viene stabilita considerando la data di costruzione del veicolo, non quella di immatricolazione. In alcune regioni è anche obbligatoria l’iscrizione al registro storico delle moto della FMI, la Federazione Motociclistica Italiana, o in alternativa l’iscrizione al registro ASI (Automoto club Storico Italiano). Per entrare nel registro delle moto storiche il mezzo dev'essere di interessante valore sia culturale che storico e deve trovarsi in condizioni ottime. Insomma, niente ferraglia arrugginita!

Le polizze RC per moto d'epoca funzionano esattamente come quelle tradizionali, ma con qualche piccola differenza: per esempio in genere contemplano una franchigia fissa ma non una classe di merito, hanno un premio annuo fisso piuttosto basso (negli ultimi anni è un po' salito ma si aggira comunque sui 100 euro, ben al di sotto delle polizze standard) e prevedono che venga indicato il conducente o, qualora fossero più di uno, i conducenti. Infine il richiedente deve avere almeno 23 anni di età.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni