89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione per gli anziani del Comune di Milano anche nel 2013

pubblicato da il 23 novembre 2012
Assicurazione per gli anziani del Comune di Milano anche nel 2013

Il Comune di Milano ha opportunamente rinnovato per il primo semestre del 2013 il servizio di copertura assicurativa gratuita per i residenti anziani (over 70) contro furto, anche con destrezza, rapina, scippo, scasso e truffa. Ora si attende soltanto l’avvio del bando, le cui linee di indirizzo sono state già approvate, per la scelta della società assicuratrice che fornirà il servizio. L'assicurazione per le vittime di reato in casa e per strada costerà all’amministrazione Pisapia la cifra di 60.000 euro e tutelerà i residenti ultrasettantenni con un reddito lordo fino a 30.000 euro.

Si tratta di una giusta misura di prevenzione nei confronti dei cittadini più a rischio dal punto di vista dell’emergenza criminalità. Quante volte infatti ascoltiamo al telegiornale notizie che riguardano borseggi, raggiri e rapine a danno di persone anziane e molto spesso sole? Episodi che soprattutto in una metropoli come Milano sono purtroppo all’ordine del giorno e bene ha fatto il Comune a prevedere questo tipo di tutela per attenuare le conseguenze di eventuali reati subiti dalle categorie più vulnerabili.

Ma cosa prevede in particolare l’assicurazione gratuita per gli anziani milanesi? La polizza offre i seguenti tipi di copertura:

  • fino a 1.000 euro per le spese sanitarie;
  • fino a 500 euro per le spese legali, qualora la vittima volesse costituirsi parte civile contro gli autori del reato subito;
  • fino a 300 euro per il rimborso di oggetti personali sottratti o danneggiati;
  • fino a 250 euro per il rifacimento o la sostituzione di serrature, porte, finestre o infissi che fossero stati forzati durante il furto;
  • fino a 500 euro per il denaro sottratto.

Grande soddisfazione per il progetto è stata espressa da Marco Granelli, Assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale e Volontariato del Comune di Milano, che ha fortemente voluto il rinnovo della copertura assicurativa per gli anziani, non senza aver ricordato che la Polizia Locale e le altre Forze dell’Ordine sono costantemente impegnate per prevenire e combattere gli episodi di criminalità che minano il vivere quotidiano soprattutto dei tanti over 70, calcolati a Milano in un numero superiore alle 227.000 unità.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni