02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione furti in casa per l’estate: una garanzia fondamentale?

pubblicato da il 28 giugno 2013
Assicurazione furti in casa per l’estate: una garanzia fondamentale?

Quello dei furti in casa è un problema che riguarda tutto l’anno, ma si fa particolarmente sentire quando le case rimangono disabitate e incustodite per un lungo periodo di tempo. Per proteggersi contro rapine e furti in casa, l’unica possibilità è quella di sottoscrivere un’assicurazione che includa la copertura Furto e, qualora se ne avesse la necessità, Furto Preziosi.

Questa scelta però non sempre è possibile per tutti. Infatti, i prezzi delle polizze casa possono variare in maniera anche molto rilevante in base alla regione di residenza e alle caratteristiche della propria abitazione. Le Compagnie assicurative calcolano l’importo dei premi da pagare in base al tasso di rischiosità dell’edificio da assicurare, che in alcune aree del sud Italia come Palermo è talmente alto da scoraggiare molte agenzie dalla vendita del prodotto. Inoltre, bisogna tenere presente che per tutelarsi dai furti in casa è necessario stipulare una polizza comprensiva di Responsabilità Civile, talvolta anche quelle di danni dovuti a inondazioni e terremoti, come nel caso degli abitanti delle città di Milano e Torino. Altre coperture che possono essere necessariamente incluse nell’acquisto di un’assicurazione sulla casa sono quelle Incendio, Danni al fabbricato (minimo 100 mila euro) e Servizi di assistenza legale.

È inoltre possibile acquistare prodotti specifici per i furti, offerti da alcune Compagnie assicurative, a cui spesso vengono aggiunte garanzie accessorie come quella per il cambio delle serrature, per l’assistenza e per il rifacimento dei documenti. In base a quanto riportato dalle statistiche però, solitamente l’assicurazione casa comprensiva di più garanzie viene preferita all’acquisto singolo della copertura contro i soli furti.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni