02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione auto: la polizza delle vetture ecologiche è più conveniente?

pubblicato da il 6 maggio 2015
Assicurazione auto: la polizza delle vetture ecologiche è più conveniente?

Quanto si risparmia, se effettivamente si risparmia, con le polizze di assicurazione auto delle vetture ecologiche? Una bella domanda, perché solitamente quando si parla di auto elettriche, ibride, a metano o GPL si guarda soprattutto ai vantaggi economici derivanti dal tipo di alimentazione decisamente più conveniente rispetto ai carburanti tradizionali, mentre poco si sa riguardo al possibile risparmio in termini di RC auto.


Iniziamo subito col dire che le immatricolazioni delle auto ecologiche sono in costante aumento: gli ultimi dati, riferibili al primo trimestre del 2015, registrano infatti un ottimo +28,8% nella vendita di veicoli a carburanti alternativi nei paesi dell’Unione Europea, con uno strabiliante +117,9% delle sole vetture elettriche, e un buon +18,1% in Italia, rispetto ovviamente allo stesso periodo del 2014.

Quindi anche gli automobilisti italiani sembrano sempre più attratti dalla convenienza delle auto ecologiche, tenendo presente che al risparmio sul consumo di carburante va aggiunto quello sulla tassa di possesso, il cosiddetto “bollo”, che per le auto elettriche è addirittura gratuito per i primi cinque anni (e successivamente inferiore del 25% rispetto al costo standard), mentre le ibride godono di un’esenzione di tre anni e le auto a metano/GPL sono soggette al pagamento di soltanto un quarto della tassa automobilistica prevista per i corrispondenti veicoli a benzina, pur con qualche eccezione a seconda della regione d’appartenenza.

E l’assicurazione? Qui il discorso è un po’ diverso e non sempre sono riscontrabili gli stessi vantaggi, fatta eccezione per le vetture elettriche le cui polizze RC auto sono in media inferiori di oltre il 20% rispetto a quelle delle auto con alimentazione tradizionale. Va invece peggio alle auto a metano o GPL: in questo caso il costo delle rispettive assicurazioni risulta spesso superiore se confrontato con quello dei veicoli a benzina o diesel, con punte del 12 o anche del 15%. Decisamente più varie, infine, le tariffe assicurative delle auto ibride: solitamente non si differenziano particolarmente dalle polizze delle vetture normali, ma non è raro che in determinati periodi qualche compagnia le offra con significativi sconti fino anche al 10%.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni