02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione contro lo smog, in Cina sarà presto realtà

pubblicato da il 21 marzo 2014
Assicurazione contro lo smog, in Cina sarà presto realtà

I cittadini di Pechino e di altre sei grandi città cinesi, tra cui Shanghai e Canton, potranno presto stipulare una polizza d’assicurazione contro lo smog per tutelarsi dai rischi per la salute derivanti dall'inquinamento. È la prima iniziativa di questo tipo in tutta la nazione cinese, ha annunciato l'agenzia di stato Xinhua attraverso un comunicato stampa ripreso in Italia da AGI China 24, il primo portale online dedicato al mondo Cina nato in collaborazione con il Sole 24 Ore.

Il piano per assicurare i cittadini contro lo smog è stato presentato dalla Ping An Insurance, il principale gruppo di assicurazioni della Cina, e prevede un premio assicurativo compreso tra 78 e 150 yuan (da 9 a 17 euro) con cui i pechinesi con un'età compresa tra i 10 e i 50 anni potranno sottoporsi a esami e controlli ai polmoni nelle giornate di massima allerta e ricevere un risarcimento di minimo 100 yuan (11 euro) al giorno se ricoverati per malattie ricollegabili all'inquinamento, quali disturbi cardio-vascolari e respiratori. Inoltre, se la concentrazione di particolato nell'aria supererà per più di cinque giorni quota 300 nelle dodici stazioni di monitoraggio della capitale, gli assicurati riceveranno un bonus fino a 300 yuan.

In Cina quello dello smog è un tema molto delicato, visto che secondo le stime di Greenpeace nel 2011 le vittime dell'inquinamento nel grande paese asiatico sono state ben 260.000, mentre per il Beijing Health Bureau negli anni tra il 2001 e il 2010 nella sola Pechino i casi di persone affette da cancro sono aumentati del 56%, e il tumore ai polmoni è diventato la prima causa di morte per cancro da parte degli uomini e la seconda per le donne, dopo quello al seno.

Fino a oggi il Governo cinese ha mostrato tutta la sua incapacità nell’affrontare il problema, causando un enorme malcontento popolare che forse la nuova assicurazione contro lo smog riuscirà soltanto in parte a mitigare. Del resto non è un mistero che i livelli di inquinamento nelle grandi città abbiano troppe volte superato i limiti di sicurezza per la salute delle persone, tanto da oscurare per intere settimane persino la visione del cielo limpido.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni