89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione casalinghe 2014: c’è tempo fino al 31 gennaio

pubblicato da il 10 gennaio 2014
Assicurazione casalinghe 2014: c’è tempo fino al 31 gennaio

C’è tempo fino al prossimo 31 gennaio per mettersi in regola con il premio 2014 della cosiddetta Assicurazione Casalinghe, la polizza obbligatoria contro gli infortuni in ambito domestico regolamentata dalla Legge 493/1999. Sono tenuti ad assicurarsi tutti coloro che, con un’età compresa tra i 18 e i 65 anni compiuti, svolgono il loro lavoro per la cura dei componenti della famiglia e della casa, non sono legati da vincoli di subordinazione e prestano il lavoro domestico in modo abituale ed esclusivo.

La norma prevede modalità diverse a seconda che ci si debba assicurare per la prima volta o rinnovare l’iscrizione. Nel primo caso bisogna pagare il premio alla data di maturazione dei requisiti: il costo annuale dell’assicurazione è di 12,91 euro, non frazionabile su base mensile e deducibile ai fini fiscali. Il pagamento si può effettuare utilizzando lo specifico bollettino postale di pagamento n. 30621049 intestato a INAIL Assicurazione infortuni domestici, oppure con carta di credito o prepagata attraverso i servizi online del portale www.inail.it, previa registrazione come utente generico (indicando la tipologia “Cittadino”). Disponibili anche la modalità home banking e bonifico bancario, indicando il codice Iban IT90D0760103200000030625008 e specificando il codice fiscale e le generalità della casalinga (o casalingo) e l’anno di competenza del premio.
Rinnovare l’assicurazione è invece più semplice poiché i documenti per il rinnovo arrivano direttamente a casa.

Esistono, infine, alcune categorie di soggetti escluse dall’obbligo di assicurazione contro gli infortuni domestici: avere un reddito al di sotto di una determinata soglia, infatti, può portare a un esonero totale. In particolare, sono esclusi dal pagamento coloro che, contemporaneamente, hanno un reddito personale complessivo lordo fino a 4.648,11 euro annui e fanno parte di un nucleo familiare il cui reddito complessivo lordo non supera i 9.296,22 euro annui.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni