02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurare locali e contenuto, offerte a confronto

pubblicato da il 9 maggio 2016
Assicurare locali e contenuto, offerte a confronto

Un’assicurazione casa può rispondere a diverse esigenze di protezione, ma per maggiore chiarezza è bene distinguere al momento della sottoscrizione le garanzie relative alla tutela dell’immobile da quelle relative al suo contenuto. La copertura dei danni all’immobile, ad esempio per incendio e scoppio, si rende obbligatoria in caso di ipoteca, essendo una garanzia essenziale per la banca che eroga il finanziamento. Assicurare il contenuto dell’abitazione da altri tipi di danni e dai furti è invece sempre una scelta libera dell’inquilino, che sia proprietario o in affitto. L’assicurazione casa comprende inoltre di norma una tutela RC famiglia, utile per rispondere di danni a terzi causati involontariamente. Le formule più complete includono garanzie estese a coprire infortuni di varia natura, così che la polizza casa sia anche una polizza di protezione per la famiglia che la abita. Vediamo qualche esempio.

 Zurich Connect propone come primo livello di protezione per i proprietari di casa un pacchetto di tre garanzie, Rc proprietà, Ricorso Terzi e Danno alla proprietà, per assicurare l’immobile e per tutelarsi in caso di danni causati ai vicini. A questo pacchetto è possibile abbinare garanzie per danni di varia natura al contenuto e contro furti e rapine, oltre a una copertura per il caso terremoto. Per completare il tutto si possono aggiungere tutele per la famiglia, vale a dire responsabilità civile verso terzi, assistenza tecnica per i guasti, indennizzi per infortuni in casa e nel tempo libero e tutela legale. La polizza famiglia si estende anche a baby sitter e domestici e risponde ai danni a terzi causati dagli animali da compagnia.

Anche Europ Assistance offre diversi livelli protezione, per i locali, il contenuto e la famiglia. Euro Casa Tutto Compreso tutela il fabbricato e il contenuto da incendio scoppio e altri gravi danni. La garanzia assistenza abitazione interviene inoltre tramite professionisti sempre a disposizione senza spese di uscita, manodopera e materiali, a carico dell’assicurazione. A completare la polizza le garanzie furto, la responsabilità civile del fabbricato o in alternativa la RC Conduzione Abitazione e Capofamiglia e infine la Tutela legale, a scelta tra Tutela legale Famiglia o Tutela del Proprietario.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni