89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurare casa quando si vive in affitto: perché è importante

pubblicato da il 16 novembre 2015
Assicurare casa quando si vive in affitto: perché è importante

In base a quanto stabilito dall’articolo 1590 del Codice Civile, allo scadere di un rapporto di locazione l’inquilino è tenuto a restituire al proprietario le chiavi di un’abitazione che non presenti danni né modifiche radicali, e in condizioni il più possibile simili al momento in cui è stata concessa in uso, al netto del normale deterioramento proporzionale alla durata del contratto. Va da sé che l’inquilino è di norma tenuto a risarcire al proprietario eventuali danni provocati all’abitazione, allo stesso modo in cui è responsabile di eventuali problemi causati agli appartamenti confinanti.

Per questo motivo non è da sottovalutare l’importanza di una buona assicurazione casa anche per chi vive in affitto, a copertura del cosiddetto rischio locativo, vale a dire della responsabilità civile verso terzi, proprietario o vicini di casa, per danni materiali e diretti. Aver preventivamente stipulato una polizza casa garantisce inoltre all’inquilino il risarcimento degli oggetti di sua esclusiva proprietà contenuti nell’abitazione in caso di danni riconducibili ad un fattore esterno sul quale non può avere controllo né responsabilità, così come in caso di furto.

Tra le compagnie on line che propongono tutele specifiche per chi abita in affitto troviamo Genialloyd, che all’interno della polizza Io e la mia Casa prevede una garanzia Responsabilità Civile inquilino a copertura dei danni da incendio, esplosione o scoppio, arrecati involontariamente ai locali abitati. Anche Genertel offre una copertura dedicata alle abitazioni prese in affitto, che interviene in caso di danni a terzi ma anche per risarcire i danni al contenuto se i mobili sono di proprietà dell’inquilino. In forma opzionale è disponibile anche una garanzia contro furti e rapine.

La polizza casa e famiglia Direct Line, aperta anche a chi vive in affitto, copre diverse tipologie di abitazioni, per dimensioni e frequenza d’uso. La formula Inquilino Protetto di Zurich Connect infine prevede due garanzie, la RC inquilino che risarcirà il proprietario dei locali in caso di incendio, esplosione, scoppio, danni da fenomeni elettrici di responsabilità di chi abita temporaneamente l’abitazione, e un Ricorso Terzi a copertura dei danni ai vicini, causati ad esempio da una perdita d’acqua o da un incendio.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni